Quando arriva la prima avvisaglia di ”bella stagione”, così definita per il tepore del sole e le lunghe giornate, arriva anche a braccetto la temutissima prova costume. Non ho mai capito però, esattamente, se si tratta di una sorta di esame di maturità per poter entrare di diritto nell’estate e, soprattutto, se il costume è meglio intero o bikini! E mentre il mondo, sia femminile che maschile, mangia insalate dietetiche dei meno 7 kg in 7 giorni, e si interroga su un quesito esistenziale cotanto importante, io me la rido tutta perché faccio parte, con grande fervore e attaccamento, del popolo della montagna. Quel ristretto numero di persone che vivono l’estate nei boschi e nei prati, tra panorami mozzafiato… anche se, di fiato, non ne hai più perché la scalata è impervia, lo zaino è pesante, le gambe piene di latte acido… (o è acido lattico?) ma che, per nulla al mondo, rinuncerebbe al silenzio immenso e indiscutibile delle montagne. Così, ogni anno, visto che il numero del mio piede è sempre uguale, l’appuntamento con la temutissima prova scarponcini è da me ampiamente superata con grande soddisfazione!
Ho scelto di proporre, per ogni popolo estivo un’insalata particolare, perchè, per fortuna, non siamo tutti uguali e sono certa che almeno una tra queste la troverete interessante!
INSALATA PER IL MARE
Ingredienti:
Cicorino
Lamponi
Salmone fresco in carpaccio
Orata fresca in carpaccio
Branzino fresco in carpaccio
Pinoli leggermente tostati
Lime
Conditela semplicemente con un filo di olio extravergine nel quale avete emulsionato mezzo lime e un pizzico di sale.
INSALATA PER LA MONTAGNA
Ingredienti:
Spinacino
Mirtilli
Carne salada
Formaggio Trentigrana a scaglie
Gomasio
Conditela con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva emulsionato con un goccio di aceto balsamico. Il gomasio è sesamo tostato e sbriciolato con l’aggiunta di sale, venduto al supermercato già pronto in barattoli.
INSALATA PER LA CAMPAGNA
Ingredienti:
Misticanza con fiori
Mela
Petto di pollo alla griglia
Scamorza affumicata
Noci
Conditela con una leggerissima salsa emulsionando allo yogurt bianco un filo di olio extravergine e un pizzico di sale. Va bene anche della panna acida se piace.
INSALATA PER LA CITTA’
Ingredienti:
Songino
Avocado
Bresaola tagliata a fili
Scamorzine bianche dolci
Semi di girasole tostati
Conditela con una vinaigrette al miele emulsionando gli ingredienti di base: si prepara unendo al miele, 2/3 di olio e 1/3 di aceto, pepe, sale e olio extravergine in questa sequenza.
Le insalate sono il mio piatto preferito sia in estate che in inverno.Cerca, cerca ne ho trovato 4 squisitissime . Ti ringrazio per questi tuoi suggerimenti. rosatea
"Mi piace"Piace a 1 persona