I Sette stuzzichini Zen

7stuzzichini_Collage.jpg

Oggi sono elettrizzata, piacevolmente agitata e piena di idee che frullano dinamiche in testa perché, da qualche giorno, sono mentalmente proiettata nell’organizzazione di un piccolo rinfresco per la chiusura del corso di yoga. Penso e progetto, scarabocchio appunti disordinati su fogli sparpagliati, creo e immagino abbinamenti semplici, ma gustosi, mi organizzo per incastrare orari e cotture. In pratica, scateno la belva che c’è in me, e mi diverto ad abbinare il cibo con qualche idea innovativa, pur non sapendo i gusti delle persone che assaggeranno le mie stranezze. Mi fermo e medito, in classica posizione del fiore di loto, idealizzando le mie ricette, mi attorciglio come una treccia, chiudo gli occhi e poco dopo inizio a non percepire più i miei arti, oramai briosamente intorpiditi… Cercando di divincolarmi e ritrovandomi a testa in giù con le ossa un tantino mischiate, guardo gli ingredienti pronti sul tavolo che mi fissano con smorfie infastidite e mi rendo conto che sono decisamente più agile in cucina, tra padelle e fornelli, pronta a creare i miei armonici, ascetici e mistici Sette stuzzichini che spariranno, evaporando armoniosamente come vorrebbe la filosofia Zen!

(dedicato agli amici Yoghini, Diego,Eli, Mauro,Manu, Davide,Isa, Mirko,Katia,Alex,Luci,Fede,Diana,Mario,Anna)

SPIEDINI DI ANGURIA FETA CETRIOLO E ALBICOCCA

7stuzzichini7

Ingredienti: anguria, feta, cetriolo, albicocche disidratate
Tagliare la feta, il cetriolo e l’anguria in quadrotti simili. Tagliare l’albicocca disidratata a metà e comporre gli spiedini partendo dall’anguria, feta, cetriolo e albicocca

CORNETTI ALLO SPECK

7stuzzichini17stuzzichini

Ingredienti: pasta sfoglia, speck, semi di sesamo, uovo
Tagliare la pasta sfoglia rotonda in tanti triangolini, aggiungere su ognuno una piccola fetta di speck, arrotolare partendo dalla parte larga formando un cornetto, spalmare di uovo sbattuto e semi di sesamo. Infornare a 200° per 10/15 min fino a doratura.

VOL AU VENT CON FORMAGGIO ALLE NOCI, SEDANO E NOCI

7stuzzichini4

Ingredienti: mini vol au vent pronti, formaggio spalmabile alle noci, gherigli di noci, sedano.
Riempire i vol au vent con il formaggio, tagliare il sedano in piccoli pezzetti e infilarli nel formaggio, aggiungere il gheriglio di noce.

POMODORINI RIPIENI IN PASTA BRISE’

7stuzzichini2

Ingredienti: pasta brisè, pomodorini ciliegia, robiola, timo, olio, sale, pepe
Tagliare la pasta brisè rettangolare in tanti quadrotti, tagliare il pomodorino a metà e svuotarlo dai semi, mescolare la robiola con sale, pepe, olio e timo. Riempire i pomodorini con il composto, richiudere la calotta e avvolgerli nella pasta. Mettere in forno caldo a 200° per 15 min fino a doratura

ROTOLINI DI ZUCCHINE MARINATE AL LIME

7stuzzichini8

Ingredienti: zucchine, feta o mozzarelline, melone, olio, sale, pepe, lime, aceto balsamico.
Tagliare le zucchine con la mandolina e mettere le fettine in un piatto irrorandole con il lime, sale, pepe e olio. Lasciare macerare almeno un’oretta. Tagliare la feta a cubotti o in alternativa utilizzare le mozzarelline. Tagliare anche il melone a cubetti. Sovrapporre due fettine di zucchina, appoggiate un pezzetto di melone e il formaggio in una estremità, arrotolare e fermare con uno stuzzicadenti. Aggiungere con qualche goccia di aceto balsamico.

BICCHIERINI DI QUINOA E VERDURE

7stuzzichini67stuzzichini5

Ingredienti: quinoa già lessata, pomodorini, peperoni dolci, feta o altro formaggio morbido, cetrioli, mirin.
Far scaldare velocemente la quinoa in una pentola o nel microonde sgranandola. Aggiungere il formaggio e la verdura tagliata a pezzetti, condire con un filo d’olio e il Mirin (è una sorta di sakè dolce giapponese). Distribuire in tanti piccoli vasetti a chiusura ermetica.

DUO DI DOLCETTI: BRIOCHE RIPIENE E BISCOTTI CON I FIORI

7stuzzichini117stuzzichini10

Ingredienti: mini cornetti dolci vuoti, biscotti alla segale, more, fragole, mousse di lamponi pronta, risolatte alla vaniglia, fiori eduli.
Tagliare a metà le brioche e farcirle con la mousse e le more. Mettere un cucchiaio di risolatte alla vaniglia sui biscotti, decorare con fragole e fiori.

Annunci

Una risposta a "I Sette stuzzichini Zen"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: