Fagottini alle mele e nocciole e l’autunno si tinge di dolce

Che colore è…. dolce? Il beige della pasta sfoglia cotta alla perfezione, il giallo intenso del miele, l’ambrato dello zucchero di canna, il rosso della buccia delle mele, il marrone del cioccolato e i miei fagottini veloci veloci si tingono di questo colore, unico ed inimitabile. Il colore di un dolce che non ha stagione, di bocconcini così buoni che vanno a ruba, croccanti ma morbidi, dolci ma non stucchevoli, golosi ma sani.

Mele e cioccolato è un abbinamento un pò particolare, di solito si utilizzano le pere, ma credetemi, darà un tocco tutto particolare a questi saccottini e con il croccante delle nocciole, andranno di certo a ruba.

SUGGERIMENTO:
ho utilizzato la pasta sfoglia in rotoli. A differenza della pasta brisè, che è velocissima da fare in casa, e la pasta frolla che con la mia ricetta del 300 + 200 + 100 viene squisita, la pasta sfoglia non è cosi facile farla in casa. Sul mercato ci sono paste sfoglie di ogni genere e gusto, ora anche vegan. Per fare questi dolcetti velocissimi, è comodissima, buona e anche gli intolleranti al glutine potranno prepararli in tutta sicurezza!

Una merenda super veloce o una golosa colazione, si preparano in mezz’ora e faranno felici tutti! Cambiate a vostro piacimento gli ingredienti, mandorle al posto delle nocciole, pinoli, uvetta quasi fossero dei mini strudel, insomma tutto davvero è in mano alla vostra fantasia!

Ingredienti per 9 saccottini:
(per ogni rotolo di pasta sfoglia)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 piccole mele rosse
1 cucchiaino di cannella (facoltativa)
una manciata di nocciole tostate e spellate
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di zucchero di canna
9 cucchiaini di gocce di cioccolato o scaglie del cioccolato che preferite
1 rosso d’uovo
zucchero al velo

Sbucciare e tagliare a cubetti le mele, metterle in un pentolino con un goccio d’acqua, lo zucchero, il miele e le nocciole precedentemente tagliate a metà e a pezzetti grossi. Cuocere fino a che le mele diventino morbide, quasi cremose. Farle raffreddare molto bene.

Accendere il forno. Nel frattempo stendere la pasta sfoglia e ricavare 9 rettangoli, adagiare un cucchiaio di mele, cospargere con un cucchiaino di gocce di cioccolato per ogni rettangolo e arrotolare il saccottino chiudendolo a libro, partendo da un lato e ripiegando sopra l’altro e premendo sui lati esterni per chiuderlo e sigillarlo.

Incidere la parte superiore dei saccottini con 3 tagli, spennellare con rosso d’uovo e infornare per 18 minuti a 180° o fino a che la superfice sarà dorata

10 risposte a "Fagottini alle mele e nocciole e l’autunno si tinge di dolce"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: