Ragù di mattino il buon giorno si vede dal tacchino

Spero sia un giorno migliore di ieri, la notte non è passata molto bene, anzi la definirei perfino turbolenta, e all’alba avevo già gli occhi spalancati a fissare il soffitto immaginando ombre danzanti, osservando giochi di luce proiettati sulle pareti. Quando non si sta bene non c’è posto più comodo del letto, diceva la mia nonna, ma per me oggi non è così. Ho bisogno di alzarmi, di levarmi di dosso questa condizione di malata, di scrollarmi dalle spalle la pesantezza della notte, di credere in energie nascoste. Purtroppo però tutto ciò che faccio, ogni piccolo nuovo movimento mi tormenta e mi fa cadere stancamente sulla sedia. Ma sono comunque riuscita ad aggiustare un delizioso ragù, molto delicato e leggero, che deve cuocere piano e poco, senza eccessivo sforzo, senza stress alcuno. Un ragù fatto di mattino e se sarà un buon giorno lo vedrò dal tacchino!!

SUGGERIMENTO:
è un ragù delicato e molto leggero. Volendo si può evitare di mettere la passata di pomodoro rendendolo un ragù bianco. Se volete, saltate soltanto questo ingrediente e il resto del procedimento invece è lo stesso.

CARNE DI TACCHINO:
Non solo proteine nobili, il tacchino contiene anche alcune vitamine del gruppo B, indispensabili per il metabolismo e la rigenerazione cellulare. Il tacchino è una buona fonte sia di zinco, importante per la salute del sistema immunitario, sia di selenio, un minerale che ha proprietà antiossidanti

PASTA RUMMO INTEGRALE:
le ho provate le altre  marche ma come pasta RUMMO non ce n’è. Quella normale è buonissima ma anche la pasta integrale che solitamente è amara, si disfa anche se è al dente. La pasta Rummo per me è fantastica, tiene la cottura, è gustosa, è davvero ottima. Ovviamente è una mia idea, è il mio personale gusto, non ci guadagno niente a dirlo, credo che “Pasta Rummo” nemmeno lo sappia, solo che a me piace tanto e così ve lo dico!

Ingredienti per 4 persone:
600 gr di tacchino a fette o pezzo intero
300 gr di passata di pomodoro
1 carota
1 scalogno
1 piccola gamba di sedano
2 cucchiai di olio extra vergine
1 bicchierino piccolo di vino bianco o acqua tiepida
sale
pepe
alloro
rosmarino

Tagliare al coltello le fette di tacchino a liste piccole poi a pezzettini i più piccoli possibili. In una pentola di ghisa, scaldare due cucchiai di olio extra vergine di oliva e imbiondire lo scalogno. Aggiungere poi il sedano e la carota e bagnare con un bicchierino di vino bianco oppure anche semplice acqua tiepida.

Quando le verdure avranno preso colore, tuffare la carne e mescolare bene in continuazione facendola cuocere bene.

Quando sarà bella bianca esternamente, aggiungere la passata di pomodoro, un bicchierino di acqua tiepida e regolare di sale e pepe. Infine aggiungere qualche foglia di alloro, del rosmarino, del pepe nero intero , chiudere con coperchio pesante e lasciare a fuoco molto basso circa 50 minuti. Anche meno se volete perché la carne di tacchino non si deve asciugare troppo.

Pubblicità

5 risposte a "Ragù di mattino il buon giorno si vede dal tacchino"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: