Cheesecake salata alle verdure tra primavera e colore

Non sono molte le parole di oggi, i pensieri sono tanti nella mia testa, si rincorrono e si confondono. Pochi arrivano alla mia bocca, nessuno esce ricacciato con forza nella mia mente. Oggi vige il silenzio, l’introspezione, la contemplazione. Sulla mia tavola i colori delle verdure sono davvero straordinari, come straordinario è il profumo della pioggia, come il cielo terso e il sole splendente, come la natura che si sta svegliando. Straordinario anche il sapore di questa mia torta che volevo fosse si anche bella da vedere, ma di più, buona da mangiare.

Benvenuta primavera!
Con la voglia di freschezza che questa torta vi darà ad ogni morso. La base di taralli integrali si sposa alla perfezione con il formaggio spalmabile e lo yogurt. La croccantezza delle verdure fresche sopra e degli agretti all’interno esploderanno in bocca e vi lasciarenno piacevolmente sazi

FIORI DI VERDURA O FIORI EDIBILI
in commercio insieme alle insalate ci sono anche i fiori edibili, ma se volete provate ad arrotolare come fossero petali, alcune rondelle di daikon, o di ravanello. Le carote invece tagliate a listarelle sottile e sovrapposte, possono essere arrotolate come stelle filanti!

IDEA DI PASQUETTA:
perchè non servire tante piccole tortine salate e decorate nel vostro antipasto di Pasquetta? Potete preparare delle monoporzioni davvero invitanti!

SUGGERIMENTO:
sostituite o variate o aumentate le verdure che vi piacciono di meno con altre più gradite. Mai come in questa composizione potete osare. Cercate quelle più colorate possibili e distribuitele sulla torta come farebbero i fiori in natura!

Ingredienti:
150 gr di taralli integrali
80 gr di burro (se preferite usate olio extravergine o semi di sesamo)
300 gr di formaggio spalmabile
150 gr di yogurt greco
1 cucchiaio di olio evo
un mazzetto di agretti
3 pomodorini
sale e pepe

1 carota piccola
qualche fetta di daikon
3 piccoli ravanelli
insalata mista

Frullare i taralli e incorporarli al burro fuso (o all’olio extravergine o olio di semi di sesamo versandone poco alla volta per vedere di compattare bene i taralli).Prendere una tortiera a cerniera di 16 cm di diametro e foderarla di carta da forno. Formare il fondo pressando bene i taralli. Riporre in frigo per almeno 1 ora.

Intanto amalgamare lo yogurt greco con il formaggio spalmabile, un cucchiaio di olio evo e gli agretti freschi sminuzzati. Aggiustare di sale e pepe.

Tagliare con la mandolina la carota, tagliare il daikon e i ravanelli in fettine sottilissime, formare con alcune fettine di queste verdure dei fiori arrotolandole una sull’altra e fermandole con uno stecchino. Una volta che la base in frigo è ben rassodata, spalmare la crema di formaggio livellandola, poi riporla nuovamente in frigo per un’altra ora.

Passato il tempo, comporre la torta salata distribuendo l’insalata, i ciuffi di agretti, i fiori di daikon e ravanelli, i mezzi pomodorini capovolti, spolverizzare di pepe o a piacimento di semi di sesamo o granella di pistacchio o nocciola e riporre nuovamente in frigo fino al momento di servirla.



Pubblicità

6 risposte a "Cheesecake salata alle verdure tra primavera e colore"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: