Tofu bianco con salsa Teriyaki, riso basmati profumato e ci risiamo! (2° parte)

Ecco che a breve, anzi brevissimo sono ripassata da NaturaSi e mi sono ricomperata il tofu, stavolta bianco, perché volevo provalo con il riso e con la salsa Teriyaki. E ci risiamo, chi l’avrebbe mai detto, mi piace moltissimo, davvero, e sono proprio felice di averlo provato. Mi sono preparata un piatto piacevole, leggero e delizioso. I pranzi o le cene possono essere davvero molto belle, sane e soddisfacenti non credete?

EDAMAME – RISO BASMATI PROFUMATO – SALSA TERIYAKI
questi gli ingredienti che fanno da contorno al tofu, un piatto molto buono. Il riso basmati profumato (lo preferisco di gran lunga a quello normale, ha davvero un profumo meraviglioso) è solo lessato con un pizzico di sale. Le Edamame sono sbollentate leggermente e la salsa Teriyaki ricopre il tofu in cottura lasciando una deliziosa crosticina saporita

Sia la Salsa teriyaki (照り焼き)  che le edamame (枝豆) ora sono in commercio nei maggiori supermercati (Esselunga, Bennet, Iper). La salsa la trovate nei reparti etnici oppure negli stand cinesi che preparano i sushi cinesi. Le Edamame si trovano surgelate sia in baccello che in semi nel reparto surgelati solitamente della marca Orogel. Sotto vi spiego cosa sono.

EDAMAME
Il nome giapponese edamame (枝豆) significa letteralmente “fagiolo dello stelo” (eda = “ramo” o “stelo” + mame = “fagiolo”), perché i fagioli vengono di solito lessati mentre sono ancora attaccati allo stelo. Il nome si riferisce sia al legume che alla pietanza. Talvolta la pietanza è nota e commercializzata con il nome di “adamame”. (WIKIPEDIA)

LA SALSA TERIYAKI:
Il termine teriyaki (照り焼き) si riferisce alla salsa che ha questo nome, ai piatti cucinati con il suo impiego e alla tecnica con cui vengono preparati. La salsa e i piatti correlati sono caratteristici della cucina giapponese tradizionale. Tra gli svariati alimenti cucinati con la salsa teriyaki vi sono pollo, manzo, pesce, frutti di mare, tofu ecc. Secondo la tradizione giapponese, una pietanza teriyaki va consumata con il riso al vapore e verdure come guarnitura. ( WIKIPEDIA)

Ingredienti per una ciotola abbondante:
1 panetto di tofu bianco
due cucchiai di salsa Teriyaki
un filo di olio di riso
1 cucchiaio di fecola di patate
80 gr di riso basmati profumato
30 gr di edamame
timo fresco
semi di sesamo

In un piccolo padellino antiaderente scaldate un filo di olio di riso, impannate per bene il panetto di tofu con la fecola di patate e fatelo dorare da ogni lato. Intanto cuocere il riso basmati in abbondante acqua leggermente salata (non troppo perché il tofu sarà molto saporito e si sposerà bene con il riso un pochino insipido). Far lessare in acqua le edamame. Quando il tofu è ben dorato spruzzare due cucchiai di salsa teriyaki, abbassare la fiamma e lasciar assorbire girando il panetto di tofu. Comporre la ciotola con il riso basmati profumato, il tofu tagliato a cubetti o fettine con i semi di sesamo, le edamame e il timo fresco.

7 pensieri riguardo “Tofu bianco con salsa Teriyaki, riso basmati profumato e ci risiamo! (2° parte)

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑