Si perché nonostante il mio cuore abbia un peso, nonostante sia stanca, nonostante i giorni della settimana siano sempre più duri e lunghi, nonostante i tanti impegni, le corse, e la spossatezza anche se sto distesa sul divano ore, ho la fortuna di riuscire a fare una cosa bellissima: fermarmi ad occhi chiusi e sognare. I dieci minuti in più del sabato mattina per far colazione con calma, li sfrutto a stare in silenzio, in giardino, ferma. Li uso per ascoltare il mondo attorno a me. I dieci minuti che ho a disposizione dopo il pranzo al sabato pomeriggio li occupo sorseggiando un caffè e accarezzando il labrador che di voglia di coccole ha infinita. Godersi ogni istante, senza guardarsi indietro coi ma e i se, senza guardare avanti coi farò e i dovrò, solo stare ferma nel tempo che sto vivendo, assaporando ogni istante, ogni folata di vento, ogni profumo, ogni suono della natura. Di ciò sono ricca, con ciò sono fortunata. E questo sabato mattina, tra letti da rifare, pavimenti da lavare, musica alta e balletti improvvisati con la scopa come microfono, ecco che tenere deliziose cicciotte orecchiette rotolano nel piatto assieme a piselli freschissimi appena sgranati e seppie spettacolari nel profumo e nella freschezza che bastano due minuti e sono pronte. I sabato mattina quelli belli, con orecchiette risottate seppie e piselli!!!!

Povera di colesterolo e ipocalorica, la seppia è indicata in regimi dietetici dal basso apporto calorico. Contiene proteine di alto valore biologico che la rendono molto energetica. Grazie alla presenza della vitamina D, del calcio e del fosforo le seppie sono molto utili per la salute delle ossa e dei denti. Aiutano a supportare la concentrazione e il rafforzamento della memoria, nondimeno le vitamine B1 e B12 effettuano un’azione anti-stress.

Vi ho fatto un piccolo video dove si vedono i passaggi, veloci e semplici per una pasta davvero buona fatta nel giro di una mezzora, non di più!

Le seppie cosi fresche cuociono in pochissimi minuti! Anzi se si fanno cuocere troppo le rovinate ! Seppie freschissime, profumo di mare meraviglioso. A mare con gusto di Lurate Caccivio, by Copromar. Direttamente dal mercato ittico di Milano, impossibile non innamorarsi di questa pescheria.

Anche i piselli erano freschi ancora nel loro baccello. Uno diverso dall’altro, uno più buono dell’altro. Un sapore autentico. Sbollentati prima, passati in padella dopo, formano quasi una crema che avvolge le orecchiette rendendole irresistibili.

Ingredienti per 3 persone:
500 gr di orecchiette fresche
250 gr di piselli freschi
400 gr di seppie pulite fresche
sale e pepe e olio extravergine di oliva

In una padella fate sbollentare i piselli freschi in acqua leggermente salata per almeno 20 minuti, scolateli e metteteli da parte. Pulire, togliere il becco e lavare bene le seppie, tagliarle a strisce e poi a pezzetti non troppo piccoli. Mettere a bollire le orecchiette per metà del loro tempo di cottura, tenere l’acqua della pasta. In una padella capiente far scaldare un cucchiaio di olio extravergine con uno spicchio di aglio schiacciato, quando sarà lucido toglierlo e versare i piselli, farli rosolare per 3 minuti poi aggiungere le seppie. Salare e pepare e aggiungere le orecchiette per finire la cottura risottandole. Aggiungere acqua della pasta ogni volta che sarà assorbita e andare avanti fino a che le orecchiette saranno morbide. Impiattare e mangiare subito.














A volte abbiamo bisogno di cercare dentro di noi il silenzio contemplando la natura per trovare un momento di pace spirituale. La ricetta sembra deliziosa. Lo proverò. Grazie Alessia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Manuel comprendi subito ciò che voglio dire ! Un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"
Dopo averti letto così tanto, per me sei un libro aperto. Quando rifletti lasciano tracce di te.
Un abbraccio forte Alessia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
a me le seppie non piacciono particolarmente
ma la ricetta sembra bella
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao ragazzo!! Si si mi ricordo che me lo avevi detto !!! Le seppie sono particolari in sapore e consistenza…quindi ti capisco !! Come stai ? Tutto bene? Buona serata !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto bene grazie 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
La tua è sicuramente la tattica migliore per liberare la mente dagli impegni , alleggerire lo spirito dallo stress e riempire lo stomaco di ottimo cibo. Buon lavoro.
"Mi piace"Piace a 1 persona