Torta sbrisolona… ma senti senti quanto è buona!

tortapatate.jpg

Ininterrotti solchi di dura, secca e arida terra si perdono all’orizzonte e scompaiono sinuosi dietro dolci colline. Il pigro procedere del grande aratro, trainato da muscolosi cavalli dal manto grigio cenere e pomposa coda, alza un nugolo di terra e sotto alla spessa coltre, si sollevano ancor vive le patate.
La fatica sgorga sulla fronte rugosa, solcata anch’essa dal sole e dal lavoro, ma scorgo una lieta soddisfazione, negli occhi vivaci del simpatico contadino. Mi guardo
attorno, mentre oltrepasso l’immenso campo, e osservo appassionata per poter attingere e appuntare nel mio odeporico diario, le sensazioni da me vissute e assaporate. Tenendo stretto in mano questo strambo tubero ampiamente apprezzato in cucina, versatile e curioso, ho voglia di trasformarlo in qualcosa che sappia di campagna, forte, vera e genuina. La mia pancia vorrebbe una cosa, aumentando di ciccia al sol pensiero, lo stomaco giovane in subbuglio aspetta, impaziente, gli occhi cerulei azzurro cielo brillano già di acquolina e il muso annusa e fiuta, scodinzolante e vorrebbe anche lui qualcosa, più incline verso la sola “ciccia”. La ragione si decide e cucina una torta di patate e salsiccia, che richiami il suolo aggrumato e terroso… una torta di patate sbrisolona tanto bella quanto buona!

tortapatate1

tortapatate3tortapatate2

tortapatate7tortapatate8

tortapatate15tortapatate12

 

Ingredienti per uno stampo da 25/28 cm:

600 gr di patate bianche
mezza cipolla bianca
250 gr di salsiccia
un cucchiaino di semi di carvi
40 gr di formaggio grattugiato
2 uova
100 gr di farina integrale
200 gr di mozzarella a cubetti
pan grattato
qualche fiocchetto di burro
sale
pepe
olio evo

Portare a bollore una capiente pentola piena d’acqua leggermente salata e cuore le patate con la pelle fino a quando, toccandole con una forchetta, sentite che sono morbide e pronte per trasformarle in purè. Nel frattempo in una padella antiaderente far scaldare un filo di olio, far imbiondire la mezza cipolla tagliata a fettine e sbriciolare la salsiccia. Mescolare e lasciar cuocere finché la salsiccia sarà ben colorita. Prendere uno stampo da tortao e foderare il fondo con carta da forno. In una ciotola capiente schiacciate le patate e amalgamate: il formaggio grattugiato, 2 uova, la farina integrale, sale, pepe. Stendere poco più di metà impasto sul fondo della tortiera, versare la salsiccia e cospargere di semi di carvi, aggiungere la mozzarella a cubetti. Ora con le mani infarinate, pizzicare dei ciuffi di purè e appoggiarli sulla torta in ordine sparso. Cercare di ricoprire tutta la salsiccia. Aggiungere il pan grattato, dei fiocchetti di burro e infornare a 200 gradi in forno per 35 minuti. Controllare sempre la cottura nel caso il vostro forno fosse più potente. Al termine se non si sarà formata una crosticina in superficie, accendere il grill per 3 minuti.

tortapatate4tortapatate5

tortapatate6
BURRO PURO DI MALGA A 2100 slm
Annunci

7 risposte a "Torta sbrisolona… ma senti senti quanto è buona!"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: