Sabato mattina, mi sveglio tranquilla, stranamente senza alcun impegno segnato nell’agenda, con la mera convinzione di godermi il giardino e l’estate appena iniziata. Sconsolata, con una sensazione non propriamente felice, apro casa, mentre gli orecchi odono uno strano rumore, di vento fastidioso e pioggia. Non credo affatto a ciò che sento, la mia immaginazione è piuttosto vivida, alla mattina, appena sveglia. Spesso immagino che sia appena cominciato il weekend invece è martedì, oppure la mia fantasia, appena apro gli occhi, mi fa credere di aver, a stento, finito di stirare due quintali di cose e per un po, quindi, essere a posto; piuttosto mi ritrovo davanti, due stendini stracolmi di panni stesi. Diciamo anche che, qui fuori casa, sta diluviando, con vento quasi freddo che sbatacchia ogni cosa, e tempo infuriato che imperversa sulla mia testa. Eppur mi pare di aver visto sul calendario “21 giugno solstizio d’estate”, ne sono certa, perciò quello che sto guardando, è una delle mie solite visioni. Così apparecchio fuori … sotto la pergola… che gocciola secchiate d’acqua, con i piedi completamente lavati stretti nei sandali, i sassi sulla tovaglia per non farla volare via e il labrador che mi guarda inebetito, convinto di aver ormai perso per sempre la sua amata padrona. Con sorriso stordito, preparo anche la mia estivissima caprese, in attesa del mezzogiorno che sarà, certamente, lo spero, soleggiato!

Per imprimere nella mia mente il caldo estivo di qualche giorno fa, ecco alcune immagini della meravigliosa natura che si trova, per mia grandissima fortuna a cinque minuti a piedi da casa mia! E’ un piccolo luogo, con campi e boschi tutt’attorno, dove è stato creato un laghetto, o bacino di fitodepurazione naturale e nuovo habitat per la fauna stanziale e migratoria.

SUGGERIMENTO E RICETTA:
non esiste una ricetta per la caprese. Servono solo questi ingredienti: una grossa mozzarella, un pomodoro insalataro, basilico freschissimo, olio extravergine, sale e pepe.
Mi sembrava simpatico farvi vedere come servire una caprese in modo non classico. Dopo aver tagliato il pomodoro e la mozzarella a fette, create un cerchio alternando le fette e le foglie di basilico. L’effetto è delizioso!

come hai ragione, appena ieri siamo entrati in estate, e stamattina mi sono svegliato in pieno autunno, però almeno per adesso qui da me non piove, solo vento forte. a proposito mi è piaciuto la tua preparazione della caprese, un modo nuovo, io l’ho sempre preparata in modo classico, mozzarella, mi raccomando solo quella con solo latte di bufala italiano, con la fetta di pomodoro sopra e la foglia di basilico a coprire il tutto. buona giornata anche se è grigia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao Cosimo! Benvenuto!! Come mi piace il tuo blog!!!!! La mozzarella di bufala campana è spettacolare ottima meravigliosa!!! È unica!!! Purtroppo non è facile averla “originale ” qui a Como! La trovo al mercato coperto di Como presso un rivenditore campano che ha prodotti solo della tua terra! A proposito hai visto i miei spaghetti alla Nerano ?? Sono stata brava? Vorrei un tuo giudizio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
non li ho visti ancora, fra un pochino vado e ti faccio sapere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie di cuore!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alesia(^^)
Cibo sano! Adoro la mozzarella😋
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao Takashi! Che buona la mozzarella! La trovi in Giappone?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci sono molte cose nel mondo in Giappone😋👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bello tornare a leggerti 💕 Vicky
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Vicky! Ti ho visto al mare!! Grazie di essere passata da me! 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Alessia 😊😊😍😍
"Mi piace"Piace a 2 people
Come mi trovi? 😊😊😊
"Mi piace"Piace a 2 people
Sei fantastica Vicky!!! 😘
"Mi piace""Mi piace"
😁😁😁 che vanitosa sono!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fai bene!!! Ti meriti sorrisi e complimenti! Il tuo viso è così radioso!! Bella la Puglia eh!! Dove sei precisamente?
"Mi piace""Mi piace"
Sono a Margherita di Savoia 😊
"Mi piace"Piace a 2 people
Giusto! Forse l’avevi anche già detto!! Buona permanenza 😍😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
😘😘😘
"Mi piace"Piace a 2 people
Wow! Lovely salad beautifully presented!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thanks Megala! You’re always kind!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tellement jolie cette salade 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Merci!!! 😍
"Mi piace""Mi piace"
Piatto perfetto per il gran caldo di oggi 36° all’ombra della mia veranda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caspita avrei voglia di quel caldo! Ma domani danno caldo anche da me! Speriamo Giovanna ciao e grazie!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so se ne saresti davvero contenta!Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
nice post…wonderful pis Alessia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hi Obaid! 😉
"Mi piace""Mi piace"
hi Alessia…how r u?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Very well Obaid! And you?
"Mi piace""Mi piace"
Il luogo poco distante da te è una piccola oasi. Una volta in una trattoria di Roma e non a Napoli mangiai una caprese molto buona. La grossa mozzarella di cui hai scritto dalle nostre parti la chiamiamo ‘a zizza ‘e Battipaglia ed è veramente molto saporita. Poi vorrei chiederti, ma le paperelle sono vere o sono finte portate da te per fare scenografia? Ciao.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂😂 eccoti!! Mi mancava il tuo passaggio!!! Fantastica domanda… mi ci vedi con le paperelle al guinzaglio in giro per il paese, macchina fotografica e set fotografico?!? Poi a riprenderle un casino che non ti dico! 😂😂 mmmmh che buona la mozzarella delle tue “parti”… bontà divina! 🤤
"Mi piace""Mi piace"
Si, ti vedo, con le tue diecimila cose da sbrigare, che ti diverti un mondo con le paprelle che sono delle tipe tutte scì scì e scè scè che sculettano e poi ti corrono dietro tutte infastidite per qualcosa che le ha infastidite. Il premio però è la tua caprese. C’è un caseificio dalle mie parti che oltre le mozzarelle fa buonossime anche le provole con i pomodirini e il basilico sono da divorare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posso solo immaginare! 😩 chissà che bontà!
"Mi piace""Mi piace"
Si, na squisitezza verace.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, Alessia.
Il cibo che produci è sempre delizioso e sembra bellissimo.
Le foto del campo di grano e dello stagno di loto sono fantastiche.
La casa di Alessia è molto idilliaca.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Chirico!!! 😃 grazie!! Sono felice che ti piace tutto!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Variante senza dubbio invitante e , abbinata alle foto di quel luogo così bello ,viene voglia di prepararla ,cercare un bel posto per fare un picnic dove si possa soddisfare il corpo e lo spirito.Con questo caldo non c’è altro di meglio da fare.Buona serata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Rosatea! Ben tornata! Grazie del commento!
"Mi piace""Mi piace"
This is almost too pretty to eat! 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
C’est magnifique et cette présentation fait tellement envie 😋 💛👍
"Mi piace"Piace a 2 people
Merci!!! 😊🙏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Wow😮😳😳😳😳😳😳
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Girija Jandu!! Grazie !! Sono felice che ti piaccia!
"Mi piace""Mi piace"
Thanks
"Mi piace""Mi piace"