Tartine alla trota affumicata

Il primo semplicissimo antipasto è creato per esaltare al massimo il meraviglioso sapore della trota affumicata. Il colore stupendo di questo pesce è il protagonista del piatto. Ho cercato e visto tante ricette, ma la semplicità le batte tutte.

Ingredienti:
pane da toast bianco (tipo le spuntinelle)
robiola fresca
trota salmonata Le specialità Lariane (clicca e leggi!)
timo limone fresco
pepe nero macinato al momento
olio extravergine d’oliva

Con un coppapasta o una tazzina del caffè ricavare dal pane bianco tanti piccoli dischetti. Con un coltellino distribuire una generosa dose di robiola, sfilettare con uno spilucchino la trota ricavandone delle fettine anche non regolari. Distribuire su ogni dischetto formando un rotolino, passare una generosa manciata di pepe nero macinato al momento, il timo e qualche goccia di olio evo.

SUGGERIMENTO:
con i ritagli di pane bianco potete fare una fantastica panatura che in Giappone chiamano PANE PANKO. Inserite tutti i ritagli in un frullatore con uno o due cucchiai di fecola di patate. Azionare il frullatore per una decina di secondi. Sparpagliare il pane in una teglia ricoperta di carta da forno e infornare a 100 gradi per 20 minuti. Il pane panko è pronto per essere usato al posto del classico pane gratuggiato oppure chiuso in un barattolo ermetico. Perfetto per impannare cotolette, pollo, verdure.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: