Fregula e montagne di piselli, e la pancetta no?

Domenica pomeriggio, profumo di crema solare, giardino, sdraio e montagne di deliziosi, teneri, fantastici piselli freschi da sgranare, come una volta. Un anti-stress incredibile per me, un pomeriggio rigenerante con la mente che vaga, tra sogni rubati e chimere irraggiungibili. E stasera per cena, un delizioso piattino, leggerissimo e colorato.

E niente, adoro sgranare i piselli e quest varietà nana era incredibile, tutti i baccelli pieni zeppi di perline verdi. Uno spettacolo

La fregula si sa è più buona con il pesce, ma stasera dovevo finire un pezzo di pancetta tesa, avevo i piselli e stavo per fare il classico uovo al tegamino con piselli e fette di pancetta, ma poi cosa salta fuori dal comparto pasta? Un pacchetto di fregula…eh beh che faccio?

Niente cipolla! Niente aglio o aromi forti! Niente brodo! Leggera. Buona. Delicata. Con la panna vegetale a darle il tocco finale et voilà! La cena è servita

Ingredienti per 3 persone:
250 gr fregula sarda
150gr di piselli freschi
100 gr di pancetta tesa al pepe
Panna vegetale o da cucina
Olio extravergine Sale pepe

Far bollire la fregula e i piselli insieme per metà del tempo indicato sulla confezione della fregula, in una padella far colorire la pancetta tagliata a dadini piccoli poi toglierla e tenerla da parte, scolare la pasta tenendo l’acqua di cottura. Versare la fregula e i piselli nella pentola dove avevate cotto la pancetta e a fuoco dolce risottare aggiungendo un mestolo di acqua di cottura alla volta fino a che la pasta sarà cotta. Quando manca poco alla fine della cottura aggiungere la pancetta, un filo di olio extravergine regolare di sale e servire con gocce di panna vegetale.

Un pensiero riguardo “Fregula e montagne di piselli, e la pancetta no?

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

Why are you reporting this comment?

Report type