
L’aria frizzante della mattina, il sole tiepido e rigenerante del pomeriggio, la fresca brezza della sera, gli alberi colorati di mille fiori… è arrivata la primavera! Questa mattina, spalanco gli occhi e la finestra per godermi questo meraviglioso clima e rabbrividisco: il cielo plumbeo, sopra di me, sghignazza e sputacchia qualche goccia di pioggia, il labrador mi osserva sconsolato, facendo pendere dalle labbra una piccola stalattite di bava e i fiorellini del pesco, avvolti in una sciarpa, tremano sui rami. Perfino le margherite se ne stanno tutte chiuse, intirizzite, lamentandosi con i tulipani brinati. Richiudo sbuffando, sapevo che non dovevo dare retta alle previsioni del tempo e penso che, per rendere calda e primaverile questa giornata, devo cucinare qualcosa di davvero speciale, qualcosa che faccia esclamare: questa ricetta è semplicemente…
da mille e un giorno!
Dopo tutto, alla fine, è uscito anche un bel sole caldo!
BACCALA’ MANTECATO SU CREME BRULE’ AL FOIE GRAS


CREME BRULE’ AL FOIE GRAS
Ingredienti per 4 persone:
100 g di foie gras cotto o semicotto Lucien Doriath (qui)
10 cl di panna fresca
poco zucchero di canna
una piccola miscela 4 spezie cannella noce moscata chiodi di garofano e pepe
Tempo di preparazione 5 minuti
cottura 5 minuti
riposo 5 minuti
(Totale 15 minuti)
Tagliare il blocco di foie gras in pezzi grandi e mescolare fino a che non sarà liscio. Far bollire 10 cl di panna liquida, quindi aggiungerla al foie gras e mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea senza pezzi. Versate la crema di foie gras in stampini e cuocerli a 110 ° C in forno preriscaldato per circa 5/6 minuti. Lasciare raffreddare le creme all’aria aperta. Quando saranno dense cospargere poco zucchero di canna e un pizzico di 4 spezie su ogni crema, e bruciarli con un piccolo cannello. Lasciare riposare le creme per qualche istante in modo che la loro superficie si indurisca e diventi croccante.
BACCALA’ MANTECATO
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
250 gr baccalà dissalato e diliscato
2 cucchiai olio extravergine delicato
4 fette di pane casereccio
1 lt di latte intero
3 cucchiai di panna
2 foglie d’alloro
1 spicco d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Versate il latte in una pentola e, quando prende bollore, tuffatevi il baccalà, con due foglie d’alloro e lo spicco d’aglio intero. Lasciate cuocere il baccalà fino a quando risulterà tenero. Scolatelo dal latte, rimuovete l’alloro e l’aglio e frullatelo con un minipimer ad immersione facendo ricadere nel boccale l’olio extravergine d’oliva a filo, e se rimanesse troppo duro anche un pochino del latte nel quale è stato cotto. Continuate a frullare fino a quando il baccalà sarà ben montato. Unite alla crema realizzata la panna e frullate ancora un pochino. Se vi piace decorate con del prezzemolo tritato molto finemente.
Mettete un cucchiaio abbondante di baccalà sopra le creme e servite!
SUGGERIMENTO:
Nei miei viaggi in Alsazia, non manco di far visita e razzia al negozio di Lucien Doriath con le sue specialità di anatra e foie gras. Per gli amanti di questo meraviglioso mondo culinario questo è un vero e proprio paradiso.
Che golosità… grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te!! Devo dire che l’esperimento è davvero riuscito! Fantastico!
"Mi piace""Mi piace"
non ho mai aperto le finestrelle di natale, forse una volta in tutta la mia vita, ma sinceramente non ho ricordi ma leggendoti e come se questa fosse la seconda volta ciao Alessia Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
☺☺ che bello !
"Mi piace"Piace a 1 persona