Salmone al forno e l’oeucc pussee grand dela boca!

salmoneintero3

L’oeucc pussee grand dela boca, (gli occhi più grandi della bocca) ebbene si, quella mattina al banco del pesce fresco non ho potuto fare a meno di notarlo. Oltre la scritta a caratteri cubitali che tanto mi stuzzicava: “offerta”, quell’enorme salmone intero da 1kg e 880 gr, rubava davvero gli occhi, freschissimo, profumato e al solo guardarlo, delizioso. “Certo è un pò grande”, dicevo tra me e me, ma trasognata ero li, immobile a fissarlo e il dilagar di pensieri di ricette strepitose, mi intorbidiva e subissava, e talmente affascinata, ho deciso di comprarlo! Gran problema poi ricoverarlo in freezer in attesa di una giornata idonea per cucinarlo, piegato, rivoltato e per non deformarlo pigiato bene, ma ahimè non avevo preconizzato la sventurata difficoltà, una volta surgelato, di recuperarlo dallo scomparto ghiacciato! “Sacripante!”, mi son detta quand’anche nel forno non ci entrava, mi pareva di vedere il tacchino del ringraziamento americano che esplodeva con tutto il suo ripieno. Finalmente giunta a tavola, tiro un sospiro di sollievo…, squisito, succoso, delicato e gustoso anche se a dir il vero, ho avuto gli occhi più grandi della bocca!

salmoneinterosalmoneintero4

CURIOSITA’, perchè il salmone fa bene:

Le proprietà benefiche del salmone sono dovute principalmente al suo abbondante contenuto di omega 3 e di grassi polinsaturi. Questi svolgono delle funzioni molto importanti nel nostro organismo, perché esercitano un’azione protettiva nei confronti di varie malattie, contrastando i radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare. Da notare che il salmone riesce ad apportare anche grandi quantità di vitamina D, fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio e favorire la mineralizzazione dello scheletro. Gli acidi grassi permettono di abbassare il livello del colesterolo nella sua quantità complessiva. Allo stesso tempo riescono ad alzare il livello del colesterolo “buono”, esercitando un’azione di protezione nei confronti del sistema cardiovascolare E’ un ottimo alimento, ricco anche di proteine, oltre che di grassi polinsaturi, di vitamine, come la B6 e la B12, e di alcuni sali minerali, in particolare il fosforo e il selenio. Basso è il contenuto di sodio.

salmoneintero5

In dialetto comasco, dire “te gh’eet i oeucc pussee grand dela boca,” significa che hai fatto il passo più lungo della gamba. Anche riferito a chi si serve di più cibo di quanto ne può mangiare!

salmoneintero6

Ingredienti per 4 persone, piatto unico:

1 salmone intero da 1 kg
4 carote
4 zucchine
2 finocchi
sale
pepe
aneto
olio evo

Pulire e lavare molto bene il salmone, sistemarlo su di una teglia da forno abbastanza grande da contenerlo, tagliare la pelle del lato a vista, (questa operazione può essere fatta dopo aver lessato per 10 minuti il pesce in acqua bollente, purtroppo, non avendo una pentola così grande da contenerlo tutto ho deciso di togliere la pelle a crudo, sarà più difficoltoso e ci vorrà un coltello affilatissimo), salare, pepare e spolverizzare con l’aneto. Preparare due carote e due zucchine affettate con la mandolina e utilizzare le strisce ottenute per rivestire il pesce, come nella foto. Irrorare di olio evo, salare leggermente. Tagliare i finocchi e le restanti zucchine e carote a bastoncini o a rondelle e disporle nella teglia affianco al pesce. Mettere un filo di olio sulle verdure e infornare a 200° per 25 minuti, controllare che le verdure siano cotte altrimenti coprire il pesce con carta da forno e continuare la cottura per altri 10 minuti.

salmoneintero1salmoneintero2

Ho accompagnato questo splendido pesce con un ottimo e divino vino bianco francese.

Grazie Fred  Bremaud !!!

salmoneintero7

Annunci

4 risposte a "Salmone al forno e l’oeucc pussee grand dela boca!"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: