Crostate, affetti, hobbies e il 18 a grandi passi… (Terza e ultima crostata)

Giovedì 21 Marzo 2019, tre giorni dopo….
Nulla c’è più da dire, sto già pensando al prossimo anno. Di solito le mie sorelle non devono scervellarsi troppo per farmi i regali, che sia Natale o compleanno, le avviso a tempo debito su ciò che mi serve e loro, bravissime nel cogliere i miei gusti e i miei desideri, arrivano puntuali con il regalo. Tradotto, in pratica, mi compro quello che mi serve, lo impacchetto, lo porto a casa di mamma e papà e il giorno fatidico, la mamma mi telefona: stasera passi che c’è un regalino per te? E io entro, spalanco la bocca come se avessi visto una sorpresa che mai mi sarei aspettata, recupero il mio pacchetto, corredato di busta per rimpinguare la cassa di ciò che avevo “anticipato”, e allegra torno a casa. Mamma e papà, però, la sorpresa me la fanno sempre, un fiorellino e il loro congruo contributo al regalo sopra descritto. Che felicità aver aspettato questo 18, che poi è scappato via a grandi passi ma mi ha lasciato bellissimi ricordi, doni e amore!

Nota doverosa: un enorme grazie anche alle mie cognate e ai miei cognati e a mia suocera che tra meravigliosi fiori delicatamente confezionati e una casacca da cuoco stupenda mi hanno fatto camminare due metri sopra il cielo!

SUGGERIMENTO:
questa è la classica crostata di marmellata, impreziosita solo da una nota di frutta fresca che non fa mai male. La farina di pistacchi nella sfoglia è il tocco “diverso”. Potete decidere di mettere la marmellata che più preferite, abbinate alla marmellata di albicocche la frutta fresca come mele, albicocche e pesche; alla marmellata di more o frutti di bosco optate per il frutto della passione, il kiwi e la banana; alla marmellata di fichi aggiungete uva e frutta secca

Ingredienti:
pasta frolla al pistacchio vedere qui
1 barattolo di marmellata alle arance di Sicilia
Frutta fresca a scelta
1 pizzico di cardamomo
pezzetti di pistacchio tritato

Dopo aver preparato la frolla (vedere qui) avvolgerla in pellicola e tenerla da parte in luogo fresco. Lavare e asciugare la frutta che preferite, vanno bene, frutti di bosco o fragole, mele, arance e limoni. Stendere la frolla lasciandone da parte un pezzetto e ricoprire uno stampo quadrato dai bordi non troppo alti. Spalmare tutta la marmellata e cospargere con un pizzico di cardamomo e i pezzetti di pistacchio tritato. Intrecciare con la pasta avanzata delle strisce o preparare delle stelline o cuoricini con gli stampini da mettere sulla marmellata qua e là. Infornare a 180° per 30 minuti. Fare la prova con lo stecchino se la pasta è ben asciutta. Una volta che la torta è fredda, aggiungere la frutta fresca in un angolo della torta e spruzzatela di gelatina spray per non farla annerire.

Annunci

6 risposte a "Crostate, affetti, hobbies e il 18 a grandi passi… (Terza e ultima crostata)"

Add yours

  1. Penso proprio che se sono buone tanto quanto sono belle le foto sicuramente sono squisite .Sono tentata di autoinvitarmi perchè mi è venuta una certa acquolina……………Comunque tanti auguri di buon compleanno (ho capito bene?) e buona serata .

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Rosatea! Si hai capito bene, ho compiuto gli anni e devo dire che tre crostate mi hanno fatto consumare parecchie energie! Ma pensa che le mie sorelle e i miei genitori ancora non le hanno provate e questo we le dovrò rifare! Ti invito se vuoi!! Grazie del commento, sei sempre la benvenuta!

      Mi piace

    1. Si golosi ma molto gentili! La mia mamma per esempio prova qualsiasi cosa esperimento o piatto che cucino dandomi tantissime idee e critiche costruttive!! Le mie sorelle sempre pronte a provare mentre il mio papà non sbaglio mai se gli porto dolci… il resto lui è molto tradizionalista!! Insomma siamo una famiglia normale e molto unita!!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: