Carciofi, adorati carciofi. Eppure da piccina li odiavo, erano amari, erano brutti da vedere e come tutte le cose che dovevo mangiare per forza, non mi piacevano affatto. Scorro il display del telefono guardando foto e la bravura di chi le scatta, poi alla pagina ufficiale della pasta Rummo, vedo un video che mi ipnotizza subito. Un cuoco prepara una pasta speciale con spaghetti integrali e carciofi. Ma la fantastichezza sta nel cuocere i carciofi in tre modi diversi e poi metterli tutti insieme nella pasta. Semplici, senza troppi ingredienti, intanto che cuoce la pasta, prepari il sugo…eh no questi li faccio anche io! Prima che il tempo dei carciofi finisca!

I CARCIOFI
Nella mitologia greca si racconta della bella ninfa Cynara, che osò resistere ai tentativi di seduzione di Zeus: per questo affronto, il re degli Dei la trasformò in un Carciofo verde e spinoso, ma dal cuore tenero come quello di una ragazza.

Le proprietà benefiche: i carciofi apportano buone quantità di sali minerali come calcio, ferro, potassio, fosforo e magnesio nonché inulina, una fibra ottima per contrastare il colesterolo cattivo, favorire il senso di sazietà e il benessere intestinale

LE STAGIONI DEI CARCIOFI
Infatti i carciofi uniferi sono di stagione da marzo a giugno mentre i carciofi rifiorenti producono un primo raccolto tra ottobre e novembre, si permettono una stasi invernale e successivamente ricominciano a fiorire da inizio primavera a maggio. Fra i tipi autunnali, le varietà di maggiore diffusione sono il Catanese, lo Spinoso sardo e il Violetto di Provenza, mentre fra quelli primaverili non forzati, il Romanesco e il Violetto di Toscana

SUGGERIMENTO:
questa pasta sa tanto di carciofo, ma tanto tanto tanto, in pratica è un carciofo unico quindi deve proprio piacere! La crema è ottima, basterebbe condirla già solo con quella, poi qualche pezzetto intero e il tocco finale con le fettine fritte, be davvero ottima! GRAZIE PASTA RUMMO per l’idea!

E via con una nuova ricetta, stesso tema: pasta integrale e verdura! Forza che le fibre qui si sprecano. Come si fa a dire che fare una dieta è noioso?

Ingredienti:
250 gr spaghetti integrali Rummo
6 carciofi
un rametto di menta
1 rametto di timo
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe

Pulire i carciofi eliminando le foglie dure e le spine. Dividerli a metà e privarli della barba interna, metterli a bagno con acqua e limone.

Tagliare a spicchi 5 dei 6 carciofi e cuocerli 10 minuti a fuoco moderato in una padella antiaderente con lo spicchio di aglio, sale, pepe aggiungendo dell’acqua calda poco per volta. Tagliare molto sottilmente il sesto carciofo e friggerlo in olio di oliva bollente. Prelevare 1/3 dei carciofi nella padella e passarli nel minpimer con la menta, creando una salsa. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, scolarli al dente e metterli nella padella con i carciofi, togliendo prima lo spicchio d’aglio.

Aggiungere anche la crema di carciofi con un mestolo di acqua bollente, mantecarli aggiungendo se piace del parmigiano reggiano o pecorino, impiattare decorando con carciofi fritti, pepe, e timo fresco
Vi lascio il link di pasta rummo dove ho preso l’idea!
😨😨😱😱😱
"Mi piace"Piace a 1 persona
li detesti ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
orrore e ancora orrore, certo che sì :O
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche mio figlio ! al sondaggio ha risposto che li detesta 😂😂 sarà la vostra generazione !!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
⭐🎇⭐✨⭐
"Mi piace"Piace a 1 persona