Tiramisù agli speculoos semplicemente…. spettaculoos!

Incredibili spazi aperti, verdi distese, ampi prati, la sensazione di stare sotto il livello del mare e quelle dune alte da farti sentire un piccolo granello di sabbia che tenta di arrampicarsi lassù, e rotolare veloce verso il mare del nord, una distesa d’acqua lenta e calma che arranca piano mangiando ogni giorno metri di sabbia per poi ritirarsi tranquilla e lasciare su quegli stessi centimetri occupati, miriadi di piccole conchiglie, frammenti di vita, morbide onde. Una grande felicità trovarsi dinanzi a cotanta bellezza, la vista spazia, il fiato si fa largo e pulito, gli angoli della mia bocca curvi in un sorriso stampato di serenità e non riesco a distogliere lo sguardo da questo spettacolo della natura. Seduta in riva al mare, con la pelle scalfita delicatamente dal vento, costante e durevole, un leggero languorino mi scosta e mi dissuade da questo atipico momento silenzioso, facendomi farfugliare qualcosa con un misto di tedesco, inglese che il cameriere olandese ben capisce e schiaccia l’occhiolino. Arriva sul mio tavolo, una cioccolata calda con la panna, che non ricordo affatto di aver ordinato, un brownies di tutto rispetto e uno strano tiramisù, ma che, dato il nome internazionale, rappresenta l’unica parola decifrabile, nell’insieme di caratteri pressoché incomprensibili, di quel foglio giallognolo appoggiato sul tavolino. Ben propensa di provare, senza remora alcuna, ogni tipicità del luogo, rimango esterrefatta dalla bontà di un noto dolce, reinventato coi famosi biscotti. Al primo assaggio, il gusto scivola in gola e ritorna un sapore eccezionale e inaspettato, un concerto di toni, una sinfonia raffinata. Cerco subito il nome e lo memorizzo, poi mi soffermo con un boccone rovistato ben ben in bocca e annuisco: coi biscotti speculoos, salta fuori un tiramisù spettaculoos !!

Alcune mie foto dell’arrivo in Olanda, del suo meraviglioso mare e del clima incredibilmente caldo che mi ha accompagnato per tutta la vacanza: cielo blu, acqua calda e un’atmosfera di libertà assoluta!

SUGGERIMENTO:
Le varianti al classico tiramisù (qui) sono infinite. Ora tutto ciò che ha una base di biscotti, che siano pavesini, savoiardi, pistuccheddu o petit, inzuppati nel caffè e coperti da una golosa crema al mascarpone, panna, o ricotta si chiama tiramisù. Esistono le versioni con la frutta, alle fragole, al pistacchio, al limone, alle albicocche.
Questo tiramisù agli speculoos, ha un mix di sapori fantastico, caramello, cannella, amaretto, che si combinano con la dolcezza del mascarpone e della panna e quella nota amara del caffè. Insomma ve ne innamorerete subito, credetemi, dovete assolutamente provarlo !!!!

CURIOSITA:
il biscotto speculoos è l’originale biscotto caramellato belga, noto nel mondo dal 1932, frutto dell’arte pasticcera e inconfondibile per forma, colore e gusto, leggero, croccante e goloso, l’accompagnamento ideale di un buon caffè, per gustare una pausa, un momento irrinunciabile.
Distribuito da Eurofood, Biscoff Lotus è una specialità di alta pasticceria – e la pasticceria belga, si sa, è tra le più raffinate – dalla ricetta originale e inconfondibile. Biscoff è un prodotto naturale, non contiene latte né uova o burro, è privo di coloranti e aromi artificiali e contiene solo pochi ingredienti: farina di frumento, farina di soia, oli vegetali, un pizzico di cannella e lo zucchero caramellato, caratteristica che lascia al palato quel sapore inconfondibile che ha reso Biscoff famoso nel mondo tanto che il 75% delle vendite sono realizzate all’estero.

STORIA:
Lotus Bakeries è una panetteria belga fondata nel 1932, dai fratelli Jan, Emiel e Henri Boone, con sede a Lembeke, un comune situato nella provincia belga delle Fiandre orientali. Lotus è nota per i suoi biscotti e prodotti a base di biscotti speculoos, con il marchio Lotus Biscoff negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Quando fu fondata la società, i fratelli prepararono biscotti per colazione e anche i famosi speculoos per il giorno di San Nicola.

Ingredienti per il tiramisù (circa 8 porzioni)
500 gr di mascarpone
200 ml di panna fresca da montare
3 tuorli d’uovo
120 gr di zucchero di canna
15/20 biscotti speculoos (quelli Lotus Biscoff)
3/4 cucchiai di caffè solubile
latte
un goccio di liquore amaretto
cacao amaro in polvere

Montare lo zucchero con i tuorli finché non saranno spumosi, aggiungere il mascarpone e incorporarlo poco per volta. Montate la panna ben ferma e aggiungerla al mascarpone. In un piatto versate il latte, due cucchiai di caffè solubile e un goccio di amaretto. Bagnare i biscotti rapidamente, con movimenti velocissimi, perché si inzuppano molto in fretta e iniziare a fare gli strati di biscotti, mascarpone, un velo di cacao e così via. L’ultimo strato invece di mettere il cacao, spezzettate grossolanamente alcuni biscotti e spolverizzate di cannella!

Annunci

33 risposte a "Tiramisù agli speculoos semplicemente…. spettaculoos!"

Add yours

      1. Cara Alessia, di per sé il mare è affascinante ma l’Olanda è una di quelle nazioni da visitare più e più volte per le immense quantità di cose da vedere e paesaggi da visitare, le sue dune, il suo mare del Nord… Uno spettacolo veramente… 😍😍 Nemo&Nancy di NemoInCucina!!!

        Piace a 1 persona

  1. immagini meravigliose, meravigliose, come un tramonto. Chiudo gli occhi e mi ritrovo di nuovo: un tramonto ci conforta quando gli uomini possono vedere e sentire, negli archivi e nei giardini delle anime, grazie grazie, godranno sempre del tramonto ogni giorno. dice angelo !!

    Piace a 3 people

      1. grazie, grazie ancora 😊! Sono molto carini!
        mio nonno mi ha dato molti consigli e consigli per la vita, uno di questi
        Un’accoglienza amichevole è meglio di una buona cena.
        grazie e buon fine settimana.((((*L*))))))

        Piace a 1 persona

  2. Hola Alessia. Mucho tiempo fuera del blog y de tus exquisitas recetas. Me da un gusto enorme volverte a leer. La receta del tiramisu es de la mejor. Las fotos de tus vacaciones denotan que la pases te lo más bien. Ahora me voy a poner al día con tantos de atraso. En Santiago me va bien. Nueva ciudad nueva vida. Mis saludos. Un buen domingo.

    Piace a 2 people

  3. Hi Alessia! Those are very beautiful pictures indeed! I love seeing those large beaches and the sea, makes me want to be back in France looking out over the Mediterranean Sea again. Thanks for sharing your wonderful pictures! I hope you are enjoying your weekend!😁😸🌞🍁🍂

    Piace a 2 people

  4. Anni fa ho preparato una crema buonissima fatta con gli Speculos…poi come mi capita spesso me la sono completamente dimenticata!!
    Ma dopo aver letto il tuo post a forza di cercare ho ritrovato la ricetta…te la giro, così se hai ancora biscotti puoi provarla!!!

    Crema agli Speculos

    Ingredienti:
    250g biscotti Speculos
    125g latte intero
    100g cioccolato bianco
    90g sciroppo di zucchero di canna
    1/2 cucchiaino di cannella
    80g olio di riso

    Scaldare il latte con lo sciroppo di zucchero, scaldare i biscotti in forno a 150gradi per 10min poi frullarli finemente.
    Sciogliere il cioccolato bianco.
    Amalgamare tutti gli ingredienti ancora caldi in un mixer, aggiungendo a filo l’olio di riso sino a ottenere una crema morbida.
    Spalmata sugli Speculos è un’esplosione di sapore!!!😋😋😋

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: