Carpacci di pesce, freschi e leggeri e la frutta? Ci sta, ma quale?

Il mio piccolo albero di fico che sfida il caldo e l’afa, mi sta regalando delle gemme meravigliose, piccoli frutti dolcissimi, rossi e succosi. Ne raccolgo a manciate ogni giorno e stamattina ho riempito l’ennesimo cestino. Quale sensazione più piacevole esiste se non quella di ritornare in cucina con questi doni e immaginare subito come utilizzarli? Per il pranzo veloce di oggi, visto la miriade di lavori che ci attendono in casa, decido di finire i carpacci di pesce che ho aperto all’alba per la schiscetta del mio informatico che è scappato in ufficio, cosi preparo un unico piatto con il riso, il pesce e i miei bellissimi fichi.

Spada, salmone, tonno, qualche fico, riso basmati condito con salsa pokè e ci ho aggiunto anche dei pezzetti di arancia. Velocissimo e facilissimo e certamente freschissimo!

Potete fare un giro di glassa di aceto balsamico o glassa di salsa di soia. Potete anche aggiungere scorza grattugiata di limone e del timo fresco.

E questa era la schiscetta, senza fichi ne arance perché al mio ragazzo non piacciono, ma poi per frutta ecco due buonissime pere coscia con bottoni di cioccolato fondente.

Sapete come fare un riso basmati perfetto?

Bisogna misurare 50-60 gr di riso a persona. Tostarlo in una pentola con un goccio di olio. Sprigionerà un profumo meraviglioso di nocciole! Poi misurate poco di più la stessa misura/quantità di acqua. Potete aiutarvi con un bicchiere: riso prima, guardate il livello, stessa quantità di acqua appena poco di più. Versatela sul riso tostato e inizierà subito a bollire. Abbassate, coprite e attendere che il riso abbia assorbito tutta l’acqua. Provatelo. Deve risultare al dente perche in questo momento dovete spegnere e attendere che si raffreddi. Non mettetelo sotto l’acqua fredda! Lavereste via tutto il buon sapore!!

2 pensieri riguardo “Carpacci di pesce, freschi e leggeri e la frutta? Ci sta, ma quale?

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑