e questo? Solo tre visite ??? Sicuri che non piace a nessuno?
Torta latte e mela, una sorpresa deliziosissima
Ero alla ricerca di una torta di mele diversa, qualcosa che facesse esclamare WOW, che non fosse la classica, per altro buonissima, torta di mele. No doveva essere qualcosa di strepitoso.Adoro le mele, quelle rosse di Biancaneve, che se anche la Strega Cattiva me le proponesse e io fossi certamente consapevole del veleno in esse... Continua a leggere →
Pollo kara-age, から揚げ poteva mancare in casa di Stefano-san?
Noimpossibile!Ad una ad una tutte le specialità giapponesi, a partire da 9 anni fa, fino ad oggi, sono passate dalla mia cucina. Non ce ne facciamo mancare una. Dobbiamo ben farci la bocca su tutti i sapori che incontrerà Stefano-san quando volerà dall'altra parte del mondo a studiare! Non potrà certo essere impreparato! いただきます! BUON... Continua a leggere →
Strammer max toast, sapete cos’è? La cena è servita!
Nei miei viaggi, quando si potevano ancora fare, c'era un particolare toast che mi piaceva tantissimo ordinare. Non è certo il toast che conosciamo noi fatto di semplice pane, sottiletta, prosciutto cotto. Che per altro, da noi è servito, a volte neanche croccante, su di un fazzoletto, in un piattino. "Davvero una tristezza" mi sono... Continua a leggere →
Brasato alla piemontese e il mio papà gongola
Non c'è nulla di più gioioso e soddisfacente, che vedere una persona felice con poco, pochissimo. E' bastato un piatto gradito, anzi graditissimo, per vedere il suo viso illuminato da un grande sorriso. SUGGERIMENTO:Non importa affatto se nel tagliare e servire il brasato le vostre fette si disfano tutte!! Anzi!!! Proprio questo dettaglio vi deve... Continua a leggere →
Biscotti al burro d’arachidi, un giro di nastro americano lo mettiamo?
Prima o poi le curiosità vanno assecondate! Mi incammino con passo sicuro verso lo scaffale dei prodotti etnici, che oramai ogni supermercato di ogni grado ha. Siamo tutti un pò curiosi di provare le specialità altrui, senza un vero motivo, magari in fondo vogliamo convincerci ancor di più che la nostra cucina, quella italiana tutta,... Continua a leggere →
Uova sotto la cenere, merenda d’altri tempi…
Una merenda d'altri tempi, un vero e proprio regalo, caldo e delizioso. Mentre il camino crepita ed emana ancora quel caldo avvolgente e profumato di legna arsa, la cenere lancia lapilli incandescenti e piano, si spegne, consumandosi. Tra le mani ho delle uova freschissime, arrivate in un paniere, donate con gioia. Come assaporarle in tutto... Continua a leggere →
Un’intervista a Piattoranocchio!
Ciao amici di Piattoranocchio, è con enorme piacere che condivido questa bellissima esperienza. Piattoranocchio è stato intervistato da Luca Brunelli, un bravissimo fotografo. Se volete leggere, con un pò di pazienza, tutte le cose che ho raccontato del mio blog e di come la fotografia sia importantissima per presentare una ricetta, ecco qui il link!Un... Continua a leggere →
Plumcake al cioccolato mirtilli e fragole, una lacrima che viene dal cuore
Piove, il cielo è grigio e triste oggi. Respiro piano mentre le parole sussurrate mi escono da labbra socchiuse. E' una cantilena che ripeto e ripeto all'infinito, concentrandomi sul significato, sulle parole, sul perché. Non è la vita appesa ad un filo che mi turba, ma è quel filo che non riesco a decifrare, che... Continua a leggere →
Stinchi con la cotenna, non c’è storia!
E oggi va così.... https://videopress.com/v/3ecBSrpF?preloadContent=metadata https://videopress.com/v/tG5RhHm5?preloadContent=metadata Gli stinchi devono essere cotti tassativamente con la cotenna!!!! In Italia, tranne nell'Alto Adige, si trovano sempre stinchi senza cotenna...sia nei ristoranti che dal macellaio......e io mi chiedo..... Ma perchè !!!!!??? Impazzisco letteralmente...... la cotenna croccante, è una cosa meravigliosa....e tutti la tolgono prima di venderla o cucinarla.... pazzesco...... Continua a leggere →
Vellutata di champignon e l’uomo primitivo? Che ansia…
Questa domanda me la porterò dietro finchè campo....Erbe selvatiche, bacche, funghi, uova, carne... mi chiedo, ci sarà pur stato chi ha provato per la prima volta queste cose e ha potuto dire: sono buone, ok si possono mangiare... Mi sto immaginando gli uomini primitivi, un giovane prescelto dal branco che entra nel bosco in cerca... Continua a leggere →
Uovo d’oca, hamburger d’oca, pelle d’oca!
È sera e vorrei cucinare un piattino niente male con le uova d’oca. Sbircio impaziente Google e trovo pochissime ricette mettendo le parole "uovo" e "oca".... Per di più sono tutte uguali: uova al tegamino, frittata, pasta fresca e proprio proprio ad esagerare, ma andiamo quasi sul “proibito”, una torta con le uova d’oca! Santo... Continua a leggere →
Uova d’oca, finalmente le ho trovate!
Pur abitando in un paese circondato da campagne, aziende agricole e vivai non mi è mai venuto in mente di cercare e provare le uova d'oca. Sono molto contenta di averle trovate e assaggiate. Vi scrivo qualche curiosità che ho scovato qua e la sul web, sulle oche e sulle loro uova, e intanto preparo... Continua a leggere →
Crema di rucola, sembrava tantissima! Mamma che caldo!
Sembrava, perché poi una volta frullata.....Queste giornate miti e apparentemente primaverili mi fanno impazzire! Stamattina sono uscita per andare al lavoro, con vestitino invernale smanicato, calze 50 denari (costano un sacco in effetti), stivali e cappottino. Mi sono bastati i quattro kilometri in macchina che dividono casa mia dalla ditta, per capire che già il... Continua a leggere →
Risotto prosecco e scampi, una chiccheria a casa mia.
Stamattina mi sono alzata prestissimo per assaporare ogni singolo istante di questa domenica. Non perché oggi sia un giorno particolare, no, è una domenica come tutte le altre, senza nessun programma in mente. In questa giornata, i miei ritmi dovranno essere tassativamente lenti e devo poter ascoltare il silenzio che avvolge il mio giardino. Voglio... Continua a leggere →











