Capita anche a voi che, mentre cercare di esprimere un pensiero, non vi escano le parole?Io spesso e volentieri mi ritrovo nella testa una parola, che so perfettamente, ma che non scende e non arriva in bocca, rimane appesa tra i denti, fin sulla punta della lingua ma non esce, incastrata tra la visione di... Continua a leggere →
Stelle filanti da mangiare… ma dove sono?
Non mi piace il carnevale. A dirla tutta proprio non sopporto questa festa. Sono selvatica, un pò solitaria. Ho sempre visto il carnevale come una sorta di gigantesca finzione architettata apposta per sfuggire dalla realtà, che da adito a scherzi incomprensibili e sciocchi, sotto la protezione di una finta legalità momentanea. A carnevale ogni scherzo... Continua a leggere →
I carciofi non mi piacciono, oppure si?!
Non mi piacciono i carciofi, non li voglio mangiare, non farmeli mai più! Perchè li cucini mamma, lo sai che non li sopporto! Uffaaaaaaaaaaa!(Alessia 10 anni) muso, capricci.Mammaaaaaa, quando mi prepari i tuoi carciofi? Daiiii, quando me li fai? Adesso, oggi, domani? Lo sai che li adoro! Uffaaaaaaaaaaa! (Alessia 50 anni) muso, capricci. In ten... Continua a leggere →
Polpette, polpette, polpette è un miracolo se sono arrivate a casa!
Una telefonata inaspettata, una domanda con la risposta scontata. Ciao mamma, si tutto bene e tu? Ma certo, si, ok, e me lo chiedi??? Arrivo!Ciao cia cia cia ciaooociao cia cia ciao grazie grazie ciao Inforco subito le scarpe, la borsa, accendo la macchina e via veloce. Pur vero che per 50 metri in linea... Continua a leggere →
BUON COMPLEANNO RANOCCHIA POLPETTA
In pratica sarei io... Poco fa ore 16.02 WordPress mi ha ricordato che TRE anni fa, a quest’ora , pubblicavo il mio primo articolo! Evviva! BUON COMPLEANNO PIATTORANOCCHIO 🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳
Fritto misto di mare e la catastrofe della mia mente anomala!
Domenica, piove, piove, piove…. ma in programma c’era il fritto misto! E che diavolo, non lo facciamo solo per due gocce d’acqua? La pergola è ben coperta, la friggitrice è pronta, ma oggi di macchina fotografica non se ne parla, perciò ecco cari amici di Piattoranocchio, questo è il mio fritto misto!

L’oceano immenso, la vista che spazia oltre l’orizzonte, senso di pace, calma e impotenza davanti alla natura tumultuosa e arrogante del mare che arriva, frange sulla spiaggia baciandola, e se ne va, senza quasi lasciarmi il tempo di respirare l’aria pura, pregna di odore salmastro e giovevole. Seduta in un ristorantino, in riva alla spiaggia bianca e lunghissima, osservo in religioso silenzio il calare del sole che pur a serata inoltrata, irradia a tutto tondo la sua luce armoniosa e il suo calore confortevole. Un filo invisibile lega il vento, al mare, ai capelli, alla sabbia e io trasecolo ammaliata da cotanta bellezza che la natura dona. Apro gli occhi, che seppur aperti erano, e le fredde bianche nude piastrelle mi segnano il viso, l’umidità pesante mi soffoca e l’acqua sgorga dal rubinetto, nella pentola stracolma, inondando il tappeto color sabbia. Le lacrime di disperazione per essermi svegliata dal ricordo…
View original post 451 altre parole
Ciambella, quando la felicità fa rima con mele rosse!
Ma cos'è la felicità? Credete davvero che, se qualcuno prima o poi dovesse scoprirlo, lo sventolerebbe ai quattro venti? Secondo me si tiene la notizia stretta stretta per se stesso, e che gli altri si arrangino. Per i grandi filosofi non c'è una strada che porti alla felicità perché è la strada stessa la felicità...... Continua a leggere →
Sformato di patate e spratti per sentirci davvero unici!
Se la chiamassi, " la tentazione di Jansson" tutti (o quasi) comincerebbero a farsi domande su chi mai possa essere questo Jansson, dove io l'abbia poi conosciuto e soprattutto che tentazione avrà mai suscitato in lui questo piatto .... Partiamo dall'inizio. Un dono meraviglioso questo libro di cucina nordica, 767 pagine che mi son letta... Continua a leggere →
Tiramisù di panettone, e qui mica si scherza!
Non sto scherzando affatto, anzi sono molto, molto seria. Ultimamente assaporo queste giornate domenicali completamente, le vivo con una serenità e una spensieratezza incredibili. Mi sono resa conto che non mi manca proprio nulla, le uscite programmate mi stavano davvero troppo strette, non mi manca la gente, non mi manca per nulla quella finta vita... Continua a leggere →
Crema di fagiolini, per forza, ma certo, lo odio!
Basta, non lo sopporto più, sono arrivata al limite massimo oltre il quale riesco solo a pensare di aprire la finestra e buttarlo fuori. Fuori da questa mia casa, lontano dai miei occhi! Non sopporto più questi suoi continui cambiamenti di umore, da freddo, gelido, un vero e proprio blocco di ghiaccio, a caldino, tiepidino,... Continua a leggere →
Ossibuchi alla milanese e le parti invertite.
Una bella giornata di sole, i raggi, oserei dire perfino cosi tiepidi da farmi assaporare quasi un inizio di primavera, mi accarezzano il viso e io, con passo deciso, percorro la breve distanza che collega la mia casa al centro del paese. Avevo voglia di passeggiare, non tanto per la mera convinzione che una camminata... Continua a leggere →
Oggi è giorno di bilanci… non di bilancia, con quella ci ho litigato!
Buongiorno amici, oggi mi sono svegliata con uno dei miei soliti, indescrivibili, insopportabili mal di testa. Anche solo sbattere le palpebre mi fa trasalire dal dolore, il respiro, ritmico, che cerca di salire, mi rimbomba dentro, come fossero pugni infuocati di rabbia, e percepisco la mia faccia deformata, che lotta per regalarsi una parvenza di... Continua a leggere →
Panfocaccina che in serbo non nuoce affatto!
E niente, vedo la foto, mi ispira tantissimo, clicco e ci trovo di tutto all'infuori di quello che cercavo. Esco, cerco un'altra foto, (perché per me è tutto in una ricetta!), una bella foto, un biglietto da visita perfetto, la trovo, clicco e, anche se c'è solo un'immagine, non importa, mi sbatte sui denti la... Continua a leggere →
Sjomansbiff, stufato di manzo dei marinai, salpiamo?
Il sole questa mattina è un piccolo spicchio infuocato, laggiù in fondo, lungo quella riga nera dell'orizzonte, dove il mare pare finire e dove, a sfioro, l'acqua sembra inghiottita da un enorme baratro, nel vuoto assoluto. Alzo il bavero e tiro l'ultima boccata, oramai il filtro è poco più che un mozzicone, lo stringo ancora... Continua a leggere →
Patate alla belga, doppia frittura, doppia fame!
Impossibile resistere, impossibile anche solo pensarci di resistere, impossibile e basta! Le patate fritte, anzi doppiamente fritte, sono una goduria senza eguali. Doppia frittura e ci vedrete doppio, oltre ad avere doppia fame, garantito! E togliamoci questo sfizio ogni tanto!! STORIASembra che la scoperta delle patate fritte, risalga alla fine del '700, quando i valloni... Continua a leggere →











