Undici finger food ed è qui la festa?

PRIMO NOVEMBRE, FESTA DI OGNISSANTI

In sordina, a piccoli passi, con tono smorzato da una fitta nebbia mattutina, nasce oggi il mese di novembre. Sottovoce e coi pensieri che rimbalzano sbattendo violenti nella mia testa, mi chino verso il mio dolce labrador che, scodinzolando, mi porge il buongiorno e mi chiede coccole o una semplice carezza. La foschia, come un pesante mantello, avvolge le ultime timide foglie, che ancora non vogliono cadere e il silenzio, di questo giorno di festa, è a tratti interrotto dalla voce delle campane. Quel suono universale che ci avvisa, ci sveglia, ci da la buonanotte e ci ricorda una nascita, una morte, un’ora del nostro tempo. E da un sottile filo conduttore, nasce un’idea, da un curioso assaggio nascono assaggi, da una passione nascosta nasce passione e alla fine da questi piccoli finger food, che dovevano solo contornare un momento di festa, nasce una cena, un regalo, un sonoro grido all’unisono: ma è qui la festa?

Questi simpatici antipasti sono perfetti per un’apericena, che va di moda tantissimo ultimamente. Sono delle mono porzioni da gustare in modo informale, per una festa tra amici, per un compleanno o una ricorrenza.

SUGGERIMENTO:
Si preparano piuttosto velocemente, e tra queste mie proposte potete sceglierne anche alcune vegetariani. Insieme, sparsi per il tavolo, aggiungete piattini contenenti frutta fresca lavata e ben asciugata come uva, mele, pere, prugne, mandarini e delle ciotoline di frutta secca, noci, mandorle, nocciole. Mettete dei bicchierini contenenti olio extravergine aromatizzato e della verdura tagliata a liste: carote, cetrioli, sedano. Distribuite qua e là dei cucchiaini, forchettine, coltelli e piattini in più, in modo che ognuno si possa servire comodamente.

MI RACCOMANDO SEGUITE PIATTORANOCCHIO, da domani, giorno per giorno, ci saranno le undici ricette degli antipasti che state guardando!

Bicchierini alla stracciatella

Polpettine alla teramana

18 risposte a "Undici finger food ed è qui la festa?"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: