L'armonia dei colori in natura è in assoluto e perfetto equilibrio, ricreato e rigenerato nel suo continuo divenire. Mirando con occhi sereni, riusciamo a percepire come lo spirito di adattamento, la tenacia coriacea di rimanere attaccati alla vita e l'evoluzione, siano parte integrante di noi, siano la nostra essenza, il nostro destino. Il colore naturale... Continua a leggere →
Ramolaccio ma… adesso si dice daikon 大根!
Quando vado a fare la spesa, amo osservare, con particolare interesse, il reparto della frutta e della verdura. I colori magnetici mi attraggono, la disposizione sempre perfetta, la cromaticità con dovizia di particolari. Poi inevitabilmente compero sempre e solo le stesse verdure, le classiche, le abituali. Oggi il mio sguardo, come attirato da misteriosa curiosità,... Continua a leggere →
Pane…profumo di buono.
Nell'aria si sente, si riconosce, si inspira. Il suo aroma è inconfondibile, evoca bontà, dolcezza, tranquillità. Nulla è paragonabile al senso di benessere che ci circonda appena ne carpiamo il profumo, subito si accende un sorriso, il respiro si fa calmo e leggero, le tensioni si alleviano, i pensieri fuggono. Si crea dentro di noi... Continua a leggere →
Lasagne al pesto e la testa nel mortaio!
Abbacinata e accecata come se avessi incrociato un raggio di sole riflesso in uno specchio, apro il pacco e rimango senza parola alcuna di fronte alla novità tanto attesa che sognavo da tempo. La mia gioia è incontenibile, le mie dita tremano sotto l'involucro ben stretto e faccio fatica a disimballare il mio dono. Inizio... Continua a leggere →
Zuppa giapponese by アレ
Per i nuovi amici accorsi numerosi ecco il mio PRIMO post datato 10 febbraio 2018 !
Spinacini e la mia prossima notte spavalda!
Assorta nel più magico dei sogni, cammino leggera, in un grandissimo prato di foglioline verdeggianti; svolazzano, intorno a me, farfalle dal purpureo colore e spumeggianti, candide nuvolette, galoppano nel cielo dal profondo blu. La nuda pelle dei piedi viene solleticata allegramente, e mi crogiolo al caldo sole primaverile, con gaia spensieratezza. Tutt'attorno, delicati e coloratissimi... Continua a leggere →
I fagiolini e l’amore dorato
Breve ma passionale storia, di struggente intensità, laddove si celava un abbraccio troppo stretto, a dir poco soffocante e di noiosa monotonia. Ordunque, dopo anni di forzata convivenza, nei quali gli uni avvinghiati tra loro cercavano di divincolarsi nervosamente e l'altra, che, di consuetudine, ormai giaceva in quella posizione, senza lode e senza infamia, si... Continua a leggere →
Minestra d’orzo e carciofi e immancabilmente che zuppa!
Sono di corsa, salgo in macchina stile "Hazzard", saltando dentro dal finestrino aperto che, immancabilmente, dimentico giù. Accendo e parto, metto la cintura, mi sistemo la gonna, appoggio la borsa, metto il bluetooth al cellulare, il tutto controllando perfettamente con una mano la macchina. Fatti 2 metri, dietro la curva mi imbatto immancabilmente nella pattuglia... Continua a leggere →
La frittata più buona del reame e lo scaffale delle mie brame! (卵焼き)
Sul filone giapponese un mio post del 24 luglio 2018! 🇯🇵
È da parecchio tempo che ho in mente una ricetta diversa per cucinare l’incredibile, morbidissima e buonissima frittata giapponese tamagoyaki 卵焼き, ma non c’è verso di trovare un ingrediente particolare che, indiscutibilmente e volutamente nel mio piattonondeve mancare. Non trovandolo mai, è diventato una sorta di desiderio viscerale, del quale non posso fare a meno. Sono stata abituata, per mia fortuna, a non avere subito ciò che sogno, ma aspettare, cercare, ponderare, assaporare l’attesa, contare i giorni che passano, sognare e immaginare. Sensazioni che sprigionano felicità e frenesia indipendentemente da cosa si attenda. Succede spesso però, che si idealizzi l’oggetto del desiderio in modo tale da perdere il contatto con la realtà e poi, quando lo si ha in mano, la delusione è così esagerata che si viene travolti da uno sconforto desolante. A volte, invece, è decisamente meglio di quanto ci si è immaginati, e si inizia a…
View original post 337 altre parole
Rāmen, ラーメン un viaggio tra mistero e poesia.
Il Giappone, raffinato, antico, potente. Esoterico e misterioso, diverso e attraente. I suoi monumenti, l'antico e il moderno, il conosciuto e l'imperscrutabile. La purezza della geometria, l'enigma dell'astrazione e l'inafferrabile della poesia. Da millenni la poesia e la cultura giapponese traggono ispirazione dalla natura: il fiore atteso tanto effimero, la forza sconvolgente dell'oceano, la vastità... Continua a leggere →
Orata pavoneggiante e i germogli del polo nord!
Sono destabilizzata, destrutturata, instabile, avvolta in un vortice di misteriosi perché, avvilita, affranta. Nel cuore della notte mi sveglio con addosso quella sensazione di oppressione e caldo, quel pesante soffoco fastidioso; mi scopro, i piedi tormentati scivolano fuori a cercare uno spiffero di refrigerio, tiro un sospiro e mi assopisco, ma poco dopo un gelido... Continua a leggere →
Biscotti a colazione e la dama con labradorino
Mentre ancora sto respirando l'alone del sonno invernale, dalla finestra, il chiarore albeggiante, saluta l'arrivo del nuovo giorno e rammento, con sospiro gaio di lieta novella, che è sabato. Non che cambi un granché dagli altri giorni, dovendo ugualmente destarmi ai primi bagliori del giorno, ma la lentezza e la tranquillità di una giornata senza... Continua a leggere →
Costine d’agnello panate e i polpastrelli bruciati.
Andare a fare la spesa, con calma e senza la classica lista di ciò che serve, ha il suo bel perché! Innanzi tutto, anche se mi scrivo gli ingredienti che mi mancano, torno a casa con almeno trecento cose in più di quelle previste e sicuramente dimenticandone altrettante di quelle annotate. E' un classico che... Continua a leggere →
Involtini che di primavere ne hanno duemila!
"Misericodia, perchè mai dovresti? Eppure sai benissimo che farai una gran fatica, non credi sia meglio inventarne un'altra per questa volta?". L'aria è molto calda oggi, non pare affatto una giornata di febbraio, il clima sta giocando, repentinamente si trasforma, comanda, si impone. Il sole scalda la terra, ancora brulla e spaccata dal gelo, tenere... Continua a leggere →
Crostata di mirtilli volando con le libellule blu!
Un bosco incantato, un angolo di paradiso delicatamente appoggiato in una conca avvolta dal silenzio e dalla natura incontaminata. Un mondo irreale, celato da grandi alberi che conservano, tra le rughe della loro corteccia, i respiri di questa natura schietta e vera. Alte fronde proteggono da sguardi indiscreti e un'imponente cascata, fresca e appagante da... Continua a leggere →











