Novembre, nel nostro immaginario un mese triste, di transizione, la fine dell'autunno che regala ancora giornate dal tepore primaverile, cielo blu e contrasti di colori pazzeschi, dal rosso intenso, al giallo oro, al verde brillante, al marrone acceso. Giorni che si rincorrono, e si scambiano rugiade mattutine, nebbioline tenui che salgono al tramontare del sole,... Continua a leggere →
Biscotti occhi di bue, Dr Jekyll and Mr Hyde.
Ogni giorno è diverso, ogni giorno mi sveglio, mi alzo e non so se sarò dr. Jekyll o mr. Hide.....Tutto è pronto, programmato, studiato nei minimi particolari. Il blu scarabocchiato su di un foglio qualunque ricorda i pesi, annota sensazioni, crea idee. A volte improvviso, cambio le carte in tavola, stravolgo coscientemente e aggiungo quel... Continua a leggere →
Takoyaki たこ焼き di Osaka, le tue mani, il mio cuore.
Una fredda mattina d'inverno, un gelido brivido nel cuore, un unico e intenso respiro, all'unisono.Piccolo, anzi piccolissimo, ma dolce e determinato. Nella penombra, e nel silenzio lungo e pesante, le minuscole dita stringono con forza il mio mignolo, sento la grandezza della vita, il profumo dell'anima.E oggi, le tue mani grandi mi danno sicurezza, mi... Continua a leggere →
Calamari ripieni di vaniglia e lo stupore in famiglia!
Ma oggi si mangia pesce? Certo, bisogna mangiarlo almeno tre volte a settimana... ma quel meraviglioso vaniglia gustato l'altra sera e trasformato in piccola parte in polpette, è avanzato ancora... "Mai sprecare" asserisco con piglio sicuro, e con un pizzico di pazzia, leggo veloce qualche idea diversa, qualche spunto che mi faccia accendere la lampadina.... Continua a leggere →
Polpette con il vaniglia, e piovono… foglie
Sembrava un sabato pomeriggio come tutti gli altri in questo stranissimo periodo. Il cielo ha un colore indefinito, trattiene il fiato come se fosse indeciso sul da farsi, poi sbuffa insofferente, si copre e si scopre, non riesce a prendere una decisione. Qualche raggio di sole ci prova, tenta di uscire allo scoperto, striscia, si... Continua a leggere →
E Natale sia…. i dolci!
Meglio "perdere" un Natale della nostra vita, che la nostra Vita a Natale!PIATTORANOCCHIO si congeda, come spesso capita, ho i miei momenti "tutto casa e famiglia" e sparisco per un pò, per rinchiudermi nella mia casa, per assaporare con calma i minuti e magari una cioccolata calda con panna, per coccolare il mio labrador affamato... Continua a leggere →
E Natale sia… I secondi!
VEDI GLI ANTIPASTIVEDI I PRIMIVEDI I DOLCI Meglio "perdere" un Natale della nostra vita, che la nostra Vita a Natale!Ho letto questa frase, tra le tante di quest'anno e mi è piaciuta. Poi ho pensato.... Quest'anno saremo in pochi, o addirittura da soli, soprattutto gli anziani, lasciati nelle loro case, raggiunti solo da lunghe telefonate.... Continua a leggere →
E Natale sia…. i primi!
VEDI GLI ANTIPASTIVEDI I SECONDIVEDI I DOLCI Meglio "perdere" un Natale della nostra vita, che la nostra Vita a Natale!Ho letto questa frase, tra le tante di quest'anno e mi è piaciuta. Poi ho pensato....Quest'anno saremo in pochi, o addirittura da soli, soprattutto gli anziani, lasciati nelle loro case, raggiunti solo da lunghe telefonate. Possiamo... Continua a leggere →
E Natale sia….gli antipasti!
VEDI I PRIMIVEDI I SECONDIVEDI I DOLCI Meglio "perdere" un Natale della nostra vita, che la nostra vita a Natale!Ho letto questa frase, tra le tante di quest'anno e mi è piaciuta. Poi ho pensato.... Quest'anno saremo in pochi, o addirittura da soli, soprattutto gli anziani, lasciati nelle loro case, raggiunti solo da lunghe telefonate.... Continua a leggere →
Sfogliafillo, sfogliatelle ma quanto son belle, quanto son belle!
...e buoooone !!! Le mie sfogliafillo!!E niente, volevo da tempo provare a farle ed eccomi qua. Domenica, giorno perfetto per preparare un dolce e poi gustarselo piano piano senza fretta alcuna. Croccanti, gustose e meravigliose, ripiene di quello che piace a me! Buona domenica a tutti ! Prepararle con la pasta fillo è stato un... Continua a leggere →
Crema pasticcera, ho trovato la gallina dalle uova d’oro!
Sono un tantino fissata, lo so. Percorro a passo spedito, testa bassa e sorriso stampato in volto, la nuova rotonda che porta al supermercato appena aperto vicino all'ufficio dove lavoro. E' una catena che già conosco ma che, per scomodità, non ho mai frequentato. Ora ho la fortuna di averla proprio li vicino, e nella... Continua a leggere →
Scrigno di vaniglia, un regalo segreto, un’emozione vera.
Regalare un'emozione non è facile, immaginare di poter arricchire l'altro, e di conseguenza sé stessi, con qualcosa che non sia solo materiale, è un momento magico e insostituibile. Non amo donare regali convenzionali, senza un'anima, senza quel pizzico di originalità, bloccata nel tempo, con l'orologio in mano. Il regalo deve portare una firma, deve nascondere... Continua a leggere →
Guancia di vitello e il confine da varcare. Non mi va!
E' domenica mattina e so perfettamente quale sarà il piatto che cucinerò oggi, per dar felicità ed elargire amore. Il gelo fuori mi fa desiderare un cibo caldo, una cottura lenta che assorba odori e infonda tranquillità. Non sono affatto pronta alla riapertura, anzi la sindrome della capanna si è impossessata di me. In questo... Continua a leggere →
Fette biscottate, dall’essere belline ad essere squisite, è un attimo!
La colazione, il momento più magico della giornata...E' l'inizio, la partenza di un giorno che ancora non so cosa mi riserverà, di certo so che è sabato ed è per me, assieme alla domenica, un giorno di riposo, di casa, di famiglia, di profumo intenso di cibo. I gesti rituali e quotidiani si susseguono senza... Continua a leggere →
Cannoli al pistacchio ma dop! Dop…o te lo dico
Prima lo mangio, poi te lo dico. Prima o poi riuscirò a realizzare il mio sogno di girare in lungo e in largo la Sicilia, per ora ho un'agenda piena zeppa di appunti con tanti posti da vedere, mentre il portafoglio, quello è pieno zeppo si, ma di bigliettini e post it che mi ricordano... Continua a leggere →











