Il tenace trascorrere del tempo inaridisce spesso l'anima, ci sentiamo invincibili, ogni cosa che ci capita, diciamo di averla già vissuta e troviamo subito la medicina corretta per risolverla senza troppi ripensamenti. Non comprendiamo, e non ci preoccupiamo troppo, di dove va ad urtare il nostro amore, di come la natura abbia sempre bisogno di... Continua a leggere →
Riso, gamberi, curry e acido acetilsalicilico in agguato
Stranissimo come sia particolare il tempo quando tutto, nostro malgrado, si ferma. Solitamente sono una acrobata, tuttofare, mai seduta, se non al pc per lavoro, con miliardi di pensieri, scadenze, impegni, col piede sempre premuto sull'acceleratore. Eppure è capitato di dovermi fermare, di spegnere tutto, di arrendermi all'influenza e mettermi a letto immobile per qualche... Continua a leggere →
EVVIVA!!! Cinquantamila e uno !
Oggi apro il mio blog e..... 50.001 visualizzazioni?Una goccia nel mare del web, lo so, ma a me, che per parecchie volte mi sono ritrovata scoraggiata e inebetita davanti ai piccolissimi "numeri" del mio blog, questa cifra ha fatto un certo effetto. Manca una settimana al secondo compleanno di Piattoranocchio e, a questo punto, i... Continua a leggere →
Lasagne al pesto e la testa nel mortaio!
Buona domenica cari amici di Piattoranocchio. Oggi ho pensato di riproporre un mio vecchio post, con delle profumatissime lasagne di farina di ceci al pesto. Ottime davvero per trascorrere in compagnia una domenica speciale!
Petto d’oca fumè, senti da chi viene il pulpito, è un qui pro pro e si ricomincia!
Vi è mai capitato di ridere a crepapelle e pensare che a volte una sana risata serve più di diecimila medicine? A me capita e ne sono sempre felice, è una sensazione bellissima. A volte è davvero per futili motivi: una frase sbagliata, una parola sentita. ..." Ma senti da chi viene il pulpito!..... Pausa......."????"...Mollo... Continua a leggere →
Crema di finocchi, il mio cibo confortevole, sola ma condivido!
Non riesco ad uscire da questo circolo vizioso, ma più che un circolo, direi direttamente un punto fermo! La testa è pesante, infilata a forza in una boccia per i pesci rossi, compresa di acqua che gorgheggia e ondeggia nelle orecchie, e di pesci rossi, appunto, che nuotano intorno alle mie pupille. In fondo sono... Continua a leggere →
Risotto cacio e pepe spudoratamente senza fantasia, ma che goduria!
La fantasia è un mondo immenso e infinito, è la capacità degli essere umani di vivere parallelamente, di creare immagini, dimensioni, luoghi diversi da quelli reali. La fantasia è un ingranaggio della nostra mente, è un luogo personale e imperscrutabile, è il nostro io. Possiamo compiere voli impossibili, possiamo credere di vivere situazioni irrealizzabili, di... Continua a leggere →
Chiacchiere, riccioli e sorelle, bastano quelle, e magari li avessi!
Siamo tre sorelle, diametralmente opposte, caratterialmente lontane, indiscutibilmente diverse! I miei genitori hanno deciso di tenerci lontane una d'altra di ben 6 anni precisi dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza. In quei sei anni di studio, concentrazione, riflessione, forse credevano di riuscire ad eliminare qualche difetto della prima e fare migliore la... Continua a leggere →
Tagliolini freschi al ragù di capriolo e grazie, grazie tante, grazie mille!
Come è difficile dire grazie oggi. Da bambina era una tortura provare ad anticipare il mio grazie anche solo un secondo prima della nonna. Era praticamente impossibile, lei era sempre, preventivamente appoggiata con il fiato sulla mia schiena e dandomi colpettini innocui sulle spalle, insinuava prematuramente un imperituro: come si dice???? Ringrazia bene! E dopo... Continua a leggere →
Panzerotti fritti, pizzelle fritte, Alessie fritte!
Sono oramai diverse notti che non riesco a dormire, dopo un pomeriggio passato tra i deliri della febbre alta, senza per altro aver destato la benché minima preoccupazione tra gli uomini di casa, (normalmente sono sempre delirante durante il giorno) mi appresto a girarmi su di un lato cercando, con la grazia di un ippopotamo... Continua a leggere →
Ma dove siete finiti tutti??
Che cosa succede? Dove sono finiti i miei 448 follower?Non dico di avere 448 visite tutti i giorni ma... 40/50 visualizzazioni al giorno sono un pò pochine... e parliamo dei mi piace? Arrivo si e no a 20.. 27... in un giorno...Siete scappati tutti??Piattoranocchio non piace più ??Suggerimenti per farvi tornare ??Sono triste..... 🥺 E... Continua a leggere →
Torta caprese, il pettirosso, l’amicizia e Rosaria!
E' mattina presto, seppur sia domenica, e io sono già alzata. Mi piace godere del silenzio della mia casa alle prime luci dell'alba, aprire le persiane all'aria fredda e far entrare strisce di buio che creano giochi arcani e misteriosi. Amo chiudere gli occhi e respirare ventate di vita invernale e scrutare il cielo ancora... Continua a leggere →
Tonno scottato al sale dove è finita la R?
Mi domando spesso se tra tutti i miei difetti, ce ne sia qualcuno, per così dire, a mio favore. Sono indubbiamente molto distratta, deve essere che il mio archivio mentale a volte, senza permesso, cancella deliberatamente qualcosa o riorganizza i gesti miscelandoli tra loro tanto che, mentre cucino, spacchetto velocemente il burro, cercando di far... Continua a leggere →
L’insalata russa, aspetta che adesso la sveglio io!
Spesso scherzo, dispenso battute, faccio diventare divertente ciò che non lo è affatto e ritaglio spaccati di vita normalissimi, trasformandoli in eventi sensazionali, racconti tragicomici, storie spiritose. Mi concentro sulla foto, sul set perfettamente studiato in ogni suo particolare, sulla qualità del cibo che sto trasformando e poi, appena tutto finisce mi volto e mi... Continua a leggere →
18 e io ho imparato da te…
Da te ho imparato ad osservare, ho imparato a giocare, ho imparato a custodire e proteggere un dono prezioso, più grande della mia vita stessa, ma lasciandoti libero, di scegliere, di sbagliare, di capire. Mai un urlo, ne un pianto, ho solo asciugato lacrime di gioia, delle tue risate contagiose. Da te ho imparato la... Continua a leggere →











