Un solitario ululato odo vicino a me, un’illimitata fantasia si cela dietro la luna piena che pur sempre, è fonte di ispirazione per chi ama perdersi nel buio del cielo, e dietro ciò che si nasconde fuggevole al proprio controllo. Un sibilo lungo e di agognata solitudine, una richiesta di aiuto, una lacrima che non... Continua a leggere →
Crêpes alla nutella e il panino nauseabondo di mago Zurlì!
Ci sono alcuni cibi che mangiavamo da piccoli, che sono fissi nella nostra memoria, cibi che per noi erano irraggiungibili, l’oggetto del desiderio che non ci si poteva permettere di comperare, e quando giungevano per miracolo sulle nostre tavole facevamo una festa indescrivibile. Quando la mamma mi mandava a prendere il pane e il latte... Continua a leggere →
Risotto di mare e le magiche gemelle Alebel!
Con gesto istintivo e ripetitivo, infilo la chiave nella toppa e al click finale, una felice musata umidiccia, mi apre la strada spalancando la porta. Il riflesso del sole al tramonto, che penetra dalle persiane, lascia intravvedere un sottile e impalpabile strato di polvere sul pavimento, arricchito ora, da una pomposa e soffice nuvola... Continua a leggere →
Würstel vestiti a festa e le idee suicidate!
A fine giornata, il mio passo è lento e sonnecchiante, e senza forze, con imperturbabile flemma, raggiungo il parcheggio dove stamattina ho lasciato la mia auto. Purtroppo i pensieri iniziano a sovraffollare la mente: stasera non ho idee per la cena e a dirla tutta, quando ho cercato di rintracciarle nei meandri del mio cervello,... Continua a leggere →
Kougelhopf una perfetta poliglotta in Alsazia
Dal finestrino, osservo incollata, con le manine appiccicaticce e il nasino che cola, il susseguirsi veloce dei campi coltivati dal terriccio rosso, oramai dismessi, i girasoli dal capo chino e i lunghi filari di viti, dai grappoli rigogliosi, che attendono trepidanti la vendemmia. Dietro la curva di una stradina tortuosa e sottile, dove la riga... Continua a leggere →
Pasta al salmone d’agosto, e ogni cosa al suo posto!
Agosto è finito, e il ritorno alla normalità dopo le vacanze estive, è straziante... Nella mia testa c’è talmente tanta confusione che sembra che i miei (seppur pochi) neuroni, siano come le persone ai centri commerciali quando ci sono i saldi: non si capisce più niente, tutto è arruffato e alla rinfusa, saltano fuori vecchissimi... Continua a leggere →
Saltimbocca alla ranocchia che respirano la storia!
Il sole è alto in cielo e il cappello calato sugli occhi mi ripara leggermente, una fresca camicia di lino bianca, pantaloncini da teenager e i sandali leggeri e comodi mi sollevano dalla ostinata calura. Camminando, trattengo il respiro di fronte all'immensità della storia, incorporo la poderosa sensazione di calpestare il remoto e l’infinito e... Continua a leggere →
Pain perdu , un antico dolce e Alessieta con il teschio in mano!
Quando visito un paese straniero, rimango sempre affascinata dalla storia e dalla tradizione di alcuni piatti provati sul posto. Per lo più, mi chiedo spesso e volentieri se è nato prima l’uovo o la gallina. Da questo dubbio amletico, mi attivo immediatamente nella ricerca spasmodica di notizie, convinta di sbrogliare la matassa e trovare... Continua a leggere →
La vacanza, l’abbondanza e la panza!
Quando arrivano finalmente le ferie, un’euforia isterica si impadronisce delle mie stanche membra, sono cosi contenta di preparare la valigia che non sento stanchezza, né fame, né sonno. I buoni propositi, in vacanza, sono sempre gli stessi: il cellulare e l’orologio, che sono una costante nella vita di tutti i giorni, devono assolutamente sparire,... Continua a leggere →
Le spezie e la mia avventura a Como York
E’ arrivato il giorno per una nuova avventura, la mia dolcissima e gentilissima amica decide che sia giunta l’ora di farmi vivere questa straordinaria esperienza. E’ da un po’ che ne parliamo, ma non ho mai tempo e mio malgrado, posticipo l’evento con la speranza di non deluderla e farle passare la voglia di accompagnarmi.... Continua a leggere →
Marmellata di fichi che bontà, se non lecchi i baffi ne mangi solo metà!
Sicuramente è successo, almeno una volta nella vita, a tutti noi, di avere gli occhi più grandi della bocca! Si dice cosi, quando si compera una quantità inimmaginabile di un prodotto, solo perché in quel momento è in offerta, per poi ritrovarsi a non sopportarne più il gusto! A me capita spesso, convinta di fare... Continua a leggere →
Torta salata di piattoni cinicamente mangiata per voi!
Prima di aprire un blog cercavo ricette e foto stupende che mi ispirassero una cena veloce o un pranzo semplice, e spesso mi imbattevo in una frase che, a dirla tutta, mi dava quel velo di fastidio e pessimismo davvero esasperante: cucinato per voi! … Leggevo e, con un motto di stizza, dicevo a me... Continua a leggere →
Fagioli piattoni e nodoni al fazzoletto!
Assenza di idee infinita, stanchezza mentale interminabile, movenze da bradipo lento, il che è tutto dire, e camminata appesantita da tartaruga che si porta in giro tutta la casa. Questa è la descrizione, che senza ombra di dubbio, calza a pennello con il mio modo di essere di questi giorni. Anche i pensieri sono... Continua a leggere →
Torta mojito e Alercole contro 40 kg di cane!
Distesa in giardino, mi appisolo dolcemente senza quasi accorgermi, stanca della giornata lavorativa. La voglia di week-end é annidata fin sotto pelle e il desiderio di cibo diverso, fresco e piacevole mi perseguita tanto da doverlo denunciare per stalking. Un leggero alito di vento pare voler allietare le mie stanche membra ma non é cosi... Continua a leggere →
Il Manucompleanno e il delirium tremens di Mozart!
E niente, oggi non riesco proprio a stare calma, la pressione è alle stelle, le vampate di calore non le conto, le gambe vacillano e i polpastrelli sussultano meccanicamente. Ma facciamo un passo indietro, tutto ha inizio circa un mese fa, quando soddisfatta dei miei Sette stuzzichini Zen,( qui ) mi viene fatta un proposta interessante. Lì... Continua a leggere →











