Fusi di pollo alla birra ….uuuhh gnamm mmmhh slurpp bbbrrhh

Non saprei spiegarlo meglio. Non con le parole ma con i versi, di sicuro mi capireste meglio! Solo versi di approvazione, di delizia, di soddisfazione. Quando si mangiano questi fusi di pollo c’è un silenzio incredibile in cucina, perfino il labrador ammutolito muove il tartufo puntando il muso verso l’alto. I nostri mugolii e il brontolio della pancia del labrador…ora si sentono solo queste melodie! Buon appetito!

SEGRETO: il sughetto dei fusi è semplicemente fatto dalla birra che in cottura si rapprende quando bolle. Se lo volete più corposo aggiungete estratto di carne, non dado e dopo aver sciolto una noce di burro stemperate della fecola di patate e otterrete un sughetto delizioso.

Unire il riso a questo piatto è davvero la mossa perfetta. Il riso basmati è leggero e delicato a confronto di un purè. Assorbe alla perfezione il sughetto meglio di una insalata o verdura cotta. Il mio consiglio è questo abbinamento, non ve ne pentirete.

Ingredienti 3 persone:
2 fusi di pollo a testa
80 gr di riso basmati profumato
33 cl di birra a piacere (io ho usato la Kozel)
Due cucchiai di olio extravergine
20 gr di burro
Una punta di estratto di carne (facoltativo)
Un cucchiaino di fecola di patate o amido di riso
Un cucchiaino piccolo di miele d’acacia
Sale e pepe
Due rametti di timo fresco

In una larga padella che può contenere i fusi senza sovrapporli sciogliere il burro con l’olio. Quando inizia a sfrigolare posizionare i fusi con la loro pelle ed alzare la fiamma. La pelle dovrà dorarsi molto, quasi brucciacchiare, e bagnare con spruzzi di birra facendola sfumare bene prima di versarla nuovamente.

Appena finita la birra e la doratura della pelle di tutti i fusi, abbassare la fiamma, aggiungere l’estratto di carne o il fondo bruno (facoltativi), il cucchiaino di miele direttamente nel sughetto e coprire con il coperchio. Cuocere almeno 40 minuti o fino a che si vede che la carne si stacca dell’osso molto facilmente. Preparare il riso basmati semplicemente lessandolo in acqua leggermente salata. Servire con timo fresco

7 risposte a "Fusi di pollo alla birra ….uuuhh gnamm mmmhh slurpp bbbrrhh"

Add yours

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑