Foie gras d’oca, mele, crumble, una speciale amuse bouche.

L’invito di un ospite o più ospiti a casa propria mette sempre adrenalina, curiosità, voglia di condividere, di prendersi cura di tutti i dettagli. Almeno per me è così. Immaginare cosa possa piacere, cosa sia confortevole e come possa far trascorrere tempo piacevole al mio ospite diventa una priorità. Solitamente si invita non per imporre la propria cucina, ma anzi, per far assaggiare qualcosa di nuovo o proporre qualcosa di gradito. Sapere a priori i gusti degli invitati è fondamentale per non incorrere in spiacevoli situazioni. Se non si conoscono i gusti allora la proposta dovrà essere estremamente varia, comprendendo ogni tipo di ideologia alimentare. Il foie gras è un alimento che io adoro e tutta la mia famiglia adora. Ed ecco che l’idea di uno stuzzichino che apra le danze prende forma, si idealizza e si concretizza in men che non si dica.

Ricetta ispirata da https://www.lespaniersdesophie.fr/ con le mie modifiche negli ingredienti e l’esecuzione.

AMUSE BOUCHE COS’E’?
In Francia, spesso nei menù non viene menzionata ma ce la ritroviamo nel piatto appena dopo aver fatto il nostro ordinativo. L’amusebouche è in genere di piccole dimensioni e può essere consumato in un solo boccone. A differenza degli antipasti (entrée) non viene di solito ordinato appunto ma è servito gratuitamente a discrezione dello chef. Il termine amuse-bouche o amuse-bouches significa letteralmente: “divertimento per la bocca”. Il loro compito, infatti, è quello di stuzzicare l’appetito dei clienti di un ristorante in attesa dell’arrivo delle ordinazioni, come anticipo del menu e per soddisfare la fame iniziale.

Ingredienti:

Per 6 bicchieri:
2 mele golden delicius
20 gr di burro d’Isigny demi sel
6 piccole fette di pan Epicè (QUI la ricetta)
300 gr di foie gras torchon al pepe nero di Alban Laban o Lucien Doriath
2 fichi secchi
un bicchierino di Gewürztraminer di ottima cantina

Togliere il foie gras dal frigo 30 minuti prima di servirlo. Sbucciare le mele e tagliarle in quarti e poi a cubetti ogni spicchio. Sciogliere una noce di burro salato in una padella, aggiungere i cubetti di mela e far scaldare a fiamma dolce per circa 4 minuti. Circa a metà cottura spruzzatele con il vino Gewürztraminer e un goccio di acqua. Coprirle con un coperchio. Le mele dovranno essere tenere ma ancora a pezzi. Prendere il pain epicè (si compera già pronto in Francia oppure potete farlo voi) e tagliarlo a pezzetti. Frullarli grossolanamente con i fichi secchi e mettere il composto steso su una teglia. Infornare a 250° per pochi minuti e far raffreddare bene. Tagliare il torchon di foie gras a cubetti grandi come quelli delle mele. Distribuire le mele ancora tiepide nei bicchieri, aggiungere il foie gras a cubetti, il crumble di pain epicè e servire subito.

Un pensiero riguardo “Foie gras d’oca, mele, crumble, una speciale amuse bouche.

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑