Mezzi rigatoni, datterini e mascarpone …. che vola via!

Mettiamo che il frigo d’estate è straripante. Mettiamo la fretta che è cattiva consigliera e pur di infilarci anche il cuscino, nel frigo, impilo e incastro tutto a matriosca. Mettiamo che mi serviva giusto il burro in fondo in fondo al ripiano alto. Mettiamo che sono piccolina e bassetta e la cena non la preparo coi tacchi alti. Mettiamo che pur di non spostare cento cose, cerco di fare il giocoliere, sta di fatto che il vasetto nuovo di mascarpone inizia a ciondolare,  si inclina, lo tengo col mento, mi finisce sul gomito, gli do un colpo di spalla, uno di tallone e mi viene il colpo della strega e lui imperterrito cade e si scatafascia sul pavimento rimanendo apparentemente illeso. Tiro un sospiro, mi ripiglio, lo raccolgo ed ecco un bel taglietto perfetto nel coperchio ! A posto! Si è aperto…ora va consumato subito! Mannaggia mi dico, stravolgo i piani, metto su l’acqua e via di pasta al pomodoro e mascarpone, prima che mi voli via un’altra volta!

IL MASCARPONE
Il mascarpone è un latticinio ricavato dalla lavorazione di panna e acido citrico. È tipico di alcune zone della Lombardia, segnatamente del Lodigiano, ed è riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come prodotto agroalimentare tradizionale italiano. (wikipedia)

AL FORNO SENZA PARMIGIANO:
ho deciso di non mettere il parmigiano, già troppo formaggio direi…quindi ho spolverato di pangrattato e un filo di olio extravergine cosi si è formata una crosticina lasciando invariato il sapore dolce del pomodoro e del mascarpone!

Ingredienti:
250 gr di mezzi rigatoni (per me pasta Rummo)
1 vasetto da 300 gr di salsa pronta datterini (Mutti)
125 gr di mascarpone
basilico fresco
pangrattato
olio extravergine di oliva

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocere i rigatoni per metà del tempo indicato sulla confezione. Scaldare in una padella con un filo di olio extravergine il sugo idi datterini e sciogliere il mascarpone rendendo tutto denso e cremoso. Scolare la pasta, amalgamare bene nella padella del sugo. Trasferire tutto (mi raccomando raccogliere tutto il sugo molto bene!) in una pirofila da forno, cospargere di pangrattato, versare a filo un pochino di olio extravergine, aggiungere il basilico e mettere sotto il grill del forno per 10 minuti o almeno fino a quando non si sarà formata una sottile crosticina.

Alla fine fare la scarpetta !!!!!!!!!!!!!!!!!!! BUON APPETITO

5 pensieri riguardo “Mezzi rigatoni, datterini e mascarpone …. che vola via!

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑