La semplicità della cucina giapponese a volte è disarmante, è sorprendente, è naturale, è entusiasmante! I sapori di base. soprattutto sulla marinatura, sono sempre simili, la cottura pur fritta è leggera e il cibo viene esaltato e rispettato. Quanta dedizione, attenzione, precisione… si entra in un locale tipico, semplice, spartano, si incrociano i sorrisi, gli inchini, si attendono le ciotole appoggiate con cura a due mani, si assapora in silenzio, si gusta fino l’ultimo goccio, si ringrazia col cuore. Giappone, un mondo delicato, sincero, schietto. Un mondo semplice, rispettoso e preciso. Un mondo da vivere….certamente!

Nella cucina giapponese, “maguro” (まぐろ) è il termine generico per tonno, mentre “toro” (とろ) si riferisce specificamente alla ventresca del tonno, la parte più grassa e pregiata del ventre.
Karaage è una tecnica culinaria giapponese che significa cuocere nell’olio degli alimenti semplicemente passati nella katakurico ossia fecola di patate. Importante e immancabile è la marinatura dell’ingrediente principale che può essere pollo ma anche pesce o verdura.

Ingredienti per 3 persone
3 fette di tonno fresco alte almeno 3 cm
Un pezzetto di zenzero
Due cucchiai di salsa di soia
Due cucchiai di salsa di mirin
Un cucchiaio di saké
4 cucchiai di fecola di patate (katakurico)
Un cucchiaio di brodo dashi (oppure un cucchiaio di katsuobushi, un pezzetto di alga kombu, acqua)
Olio per friggere
Tagliare il tonno in bocconi della dimensione che volete ma non troppo piccoli (diciamo circa 4cm x 4). Metterli in una ciotola almeno 2 ore prima di cucinare. Aggiungere tutti gli ingredienti tranne la fecola.

In un’ altra ciotola preparare la fecola. Scolare dalla marinatura i pezzetti di tonno, passarli nella fecola.

Friggere il tonno in olio caldo a 170° fino a doratura

Servire con insalata fresca, cetrioli, carote, sedano, daikon, rape bianche. Tutte le verdure crude croccanti che piu vi piacciono!












Arigato 😋😋😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego carissimo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
il Giappone, lontano , misterioso dalle mille leggende , dalle persone gentili e rispettose del prossimo e di tutto ciò che le circonda , rispettose delle regole che imparano già da piccoli , dal cibo semplice e gustoso ,,dove poter vivere sereni e tranquilli . Forse non saranno tutte rose e fiori ma ne vale la pena visitarlo . Buon appetito con il piatto che hai proposto .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che belle parole! Mio figlio ci ha vissuto per tre mesi, ti assicuro che vale davvero la pena viverlo, ma per capire un paese bisogna andarci con l’atteggiamento mentale giusto, secondo le loro regole, rispettando il loro modo di essere. Bisogna seguire i loro ritmi, provare i loro piatti ed essere gentili, come lo sono loro. Io amo la precisione, la correttezza, l’educazione. Anche tu la pensi così vero?
"Mi piace""Mi piace"
Si è il mio modo di concepire la vita e ti assicuro che vivo benissimo .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brava Rosatea, sapessi quanto vivremmo tutti meglio se fossimo precisi, ordinati, educati, attenti, rispettosi di ogni regola….
Ah il mondo
"Mi piace""Mi piace"