Oggi a mezzogiorno (ndr ieri….) cosa mangiamo? Chiedo ai miei uomini indaffarati nei preparativi per il cenone. Tutti ci diamo una mano in casa, chi sistema, chi cucina, chi pulisce, chi aiuta. Qualcosa di leggero! Dico correndo da una stanza all’altra con l’aspirapolvere in mano. Poi d’un tratto il campanello, la mamma che entra per…
Giornate lunghe, interminabili, profumi, racconti, il sapere racchiuso in frammenti. Parole difficili da intuire, tra sillabe sussurrate e sospiri per far uscire quel poco fiato. Il viso segnato e gli occhi profondi di chi la vita l’ha vissuta intensamente e ancora respira, affannosamente continua, con fatica avanza, sentendo tutto il peso dei tanti anni. Pensieri…
Lo so. Lo so. Vedró tante faccine contrastanti. Chi esclamerà wow, chi insomma, chi oh my God, chi blèèè, chi niiiii, chi uff, chi yyyessss, chi giammai, chi scorrerà via, chi invece indagherà e chi proverà… Una cosa che di certo mi piace fare è essere curiosa e aperta, sul cibo, nella vita. Do spesso…
Amo il profumo del pesce fresco, adoro sentire il mare, la brezza leggera nei miei sogni… Adoro entrare in una pescheria ed essere avvolta e abbracciata da questi sentori, scegliere, essere consigliata, ammirare la competenza e ascoltare la passione, vedere gli occhi brillanti di chi ama quello che vende, poi arrivare a casa e aprire…
Due mazzetti di biete colorate, una giornata di pioggia, una domenica in casa, qualche semino di felicità, un pizzico di buon umore e anche la giornata uggiosa si trasforma, profuma di buono, diventa affascinante! Una torta salata semplicissima, bastano gesti lenti e precisi, serve pazienza e amore e tutto ne guadagnerà. Buona domenica! La rifaccio…
Per alimentare i sogni e i ricordi non c’è nulla di più immediato del cibo. Preparare e riassaporare gusti conosciuti, ripercorrere sapori con la mente, trasportare i ricordi in un piatto ci rende sereni, ci invita a rilassarci, ci riporta a momenti tranquilli, a giorni trascorsi lentamente. Per festeggiare oggi ho in mente un percorso…
….eh già…issima, in tutto. È sabato e qualcosa sotto i denti dobbiamo pur metterlo. Non abbiamo tantissima fame in questo periodo, la dispensa è pienissima ma la mia testa vuotissima è senza idee. Forse sono un pò stanca, anzi stanchissima, vorrei preparare un pranzo veloce con una ricetta facilissima, cosi accendo il forno e in…
Domenica mattina all’alba, stracci di tempo tra sbadigli e lamenti, le mie idee confuse, le mie lacrime miste a sorrisi. Manciate di ore che non passano, vagoni di tempo perso ad attendere qualcosa, nel ricordo di quanto ho già buttato via della mia esistenza, che mai piu ritornerà. Ma anche di quante situazioni meravigliose ho…
Quanto sono affascinata dagli antichi modi di cibarsi. Ora viviamo nell’abbondanza, un tempo sulle tavole di legno grezzo illuminate da una luce fioca di candela, nelle osterie e cantine che accoglievano viandanti, il vino era servito in otri, patate, rape e cio che l’orto offriva, erano cotti in pentoloni sul fuoco e adagiati in ciotole…
Eccomi con un’altra video ricetta! Avevo delle fettine sottili di capriolo, giusto il tempo di avvolgerle in una deliziosa panatura di erbe aromatiche e poi via saltate velocissime in padella. Effetto lampo, sapore fantastico! Cliccate e mettete mi piace! Iscrivetevi al canale youtube di CACCIA MAGAZINE Capriolo alle erbe aromatiche
Velocissimo da preparare ecco a voi una nuova videoricetta https://youtu.be/b1knc4xrRSQ?si=fwm6P6QormeTus8S YOUTUBE Mettete “mi piace” e “segui” sulla pagina di Caccia Magazine!!! Come accompagnamento potete provare anche, quando sono di stagione, a friggere degli asparagi bianchi in pastella ( 1 uovo, farina, acqua gasata fino a formare una pastella morbida) con del timo limone Il bocconcino…
Era un pò che avevo questo post che mi gironzolava tra le mani. A volte perdo il senso del tempo, o passa troppo veloce, o è fermo, impiastrato tra i minuti e le ore e spesso mi ritrovo a non sapermi annoiare. E questo è un guaio. Anche quando non sono in forma smagliante e…
Mattina presto, aria frizzante, rugiada nei prati. Metto subito gli scarponcini, lo zaino è pieno di ogni necessità e la forza è nelle gambe. Pronti per passeggiate nella natura, nel silenzio dei sentieri sconosciuti, con in mente solo di rigenerare anima e corpo. Panorami mozzafiato, cascate, fiori, boschi e nessuno in giro, nessun chiacchiericcio fastidioso,…
Sono cosi, non mi sento mai all’altezza ma ci metto tutta me stessa, sempre. Gesti naturali ed improvvisati, emozione alle stelle che gioca scherzi, tra dimenticanze, inesattezze e inesperienza, ma tanto tanto divertimento. Non mi sarei mai aspettata una fiducia e gratitudine tale, percio sono io che dico grazie agli autori, a Caccia Magazine, a…
Non ci vuole molto ad essere gentili, eppure pochi lo sono. Non ci vogliono esagerazioni, ma piccoli gesti. Potersi fidare di qualcuno che ti ripaga con semplici attenzioni, vedere passione e competenza messe a disposizione, capire di non essere solo un numero, fa si che la riconoscenza venga da sé, i ringraziamenti arrivino sinceri e…
Amo la gioventù sana, l’educazione, il rispetto, l’umiltà. Amo la spensieratezza giovane e innocua, le poche parole, il dono della sintesi, il non mettersi in mostra. Amo i giovani di oggi che sanno distinguersi, che hanno la loro personalità, la testa sulle spalle e la mente aperta ed allegra. Che non devono per forza seguire…
Sabato, casina, colazione in giardino, relax. Mentre ho ancora in mano il cucchiaino vedo il lavandino da sistemare, lo pulisco e mi cade la spugna cosi noto il pavimento da lavare, vado per recuperare acqua e spazzolone e passo davanti allo stendino, piego gli indumenti, vado in camera per riporli, e penso che oramai le…
È sera e in cucina si sente il profumo della cena, le pentole borbottano e in televisione passano veloci notizie che si accavallano tra loro, sconvolgenti, frivole, noiose, drammatiche. È assurdo come scivolino via dai miei pensieri, considerate lontane, che non toccano la mia sfera eppure cosi vicine e preoccupanti. La tavola è pronta, il…
Tutto nasce da due poveri, soli, menomati peperoni gialli. Finiti per caso nelle mie mani anziché essere buttati perché ammaccati, sono diventati l’idea per la prossima schiscetta. Prendendo spunto da uno chef famoso e dal suo gazpacho, la mia idea contempla un stranissimo ingrediente, l’aringa affumicata! Particolare, poco usata, dimenticata. Mi alzo all’alba felice di…
La semplicità della cucina giapponese a volte è disarmante, è sorprendente, è naturale, è entusiasmante! I sapori di base. soprattutto sulla marinatura, sono sempre simili, la cottura pur fritta è leggera e il cibo viene esaltato e rispettato. Quanta dedizione, attenzione, precisione… si entra in un locale tipico, semplice, spartano, si incrociano i sorrisi, gli…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.