Antipasti e Contorni

Tiramisu al foie gras, elegante e raffinata esclusiva di Piattoranocchio!

Che soddisfazione creare qualcosa, che grande gioia poter recuperare, trasformare, assaporare e meravigliarsi. Condividere con tutti questa mia idea mi riempie di serenità, mi sprona a provare. Immaginare che qualcuno, nel mondo, un giorno, cliccando sul mio blog, mi scopra, mi legga, mi prenda come fonte di ispirazione, mi fa solo che piacere, un grande…

I cardi di Camilla, i vecchi ricordi e la dolcezza …

Adoro condividere ricordi e tradizioni, amo ascoltare parole appassionate e pregne di emozioni, che raccontano di  profumi di un mondo che pare lontano, perso nel passato. Leggere tra le sillabe sospese nel fiato, quella sensazione di piacevoli pensieri, quelle piccole immagini sfuocate di vecchie cucine, di fuoco e legna, di tepore e buio. Con la…

Compleanno e i propri sogni in Alsazia…

Per alimentare i sogni e i ricordi non c’è nulla di più immediato del cibo. Preparare e riassaporare gusti conosciuti, ripercorrere sapori con la mente, trasportare i ricordi in un piatto ci rende sereni, ci invita a rilassarci, ci riporta a momenti tranquilli, a giorni trascorsi lentamente. Per festeggiare oggi ho in mente un percorso…

Ultime due videoricette: antipasti con bresaola di daino!

Ecco l’ultima ricetta, o meglio le due idee per utilizzare una bresaola di daino. 1 Un’insalata insolita Ingredienti: misticanza, more, mirtilli, yogurt greco, limone, funghi enoki, fiori di nasturzio, bresaola di daino 2 Dei crostoni gustosi Ingredienti: pane, mascarpone, sedano, bresaola di daino Ecco il link, mettete mi piace ed iscrivetevi alla pagina! https://youtu.be/SG3WlkZPS9c?si=iYfRs87dVI0y_Rj1&sfnsn=scwspwa

Calamari in tre ricette, dal mio pesca..Tore preferito ho solo certezze!

Domenica mattina all’alba, stracci di tempo tra sbadigli e lamenti, le mie idee confuse, le mie lacrime miste a sorrisi. Manciate di ore che non passano, vagoni di tempo perso ad attendere qualcosa, nel ricordo di quanto ho già buttato via della mia esistenza, che mai piu ritornerà. Ma anche di quante situazioni meravigliose ho…

Le ostriche volanti di Piattoranocchio, ricetta esclusiva!

Questa ricetta è stata inventata totalmente da me… ho cercato in ogni angolo remoto del web. Ho sfogliato libri e riviste ma nulla che assomigliava lontanamente a questa mia idea. Pubblico subito la mia ricetta e le mie foto, rivendico a gran voce questa mia invenzione fissando la data e l’ora!! I diritti di autore…

Le MIE carote sono diventate famose…chi è la Gloria???

Chissà a quanti di voi capita di aver cucinato per anni anni un piatto che per puro caso vi spunta sui social tra le mani di qualche influecer che sembra l’abbia appena inventato!! Chissà a quanti sarà caduto l’occhio sulle visualizzazioni che (oddio ma come è possibile) hanno una serie di 00000 da farvi barcollare,…

Barbabietola gourmet si può? Certo che si!

Barbabietola, questa bruttissima verdura , che per molti è come mettere in bocca un cucchiaio di terra, che macchia enesorabilmente il tagliere, il tovagliolo, le mani, la padella col suo colore rosso fuoco. Apro il sacchetto curiosa di materializzare sotto i miei occhi ciò che mi è stato promesso in foto, due meravigliosamente brutte barbabietole,…

Purè avanzato, piovono polpettine, è un classico !!!

A volte ne esce poco che mi tocca leccare la pentola con il leccapentole (appunto) per racimolare qualche grammo, a volte ne esce una battellata che poi chi riesce a mangiarlo tutto…. Delle due preferisco la seconda! Si perché se avanza si ricicla con un grande classico!! Ma io faccio più veloce della luce… solo…

Uova, l’antipasto di Pasqua in un sol boccone…

Le uova bio, i vol au vent fatti in casa, il foie gras francese, ed è subito festa.. Ecco un’idea golosa e raffinata. Prendere della pasta sfoglia rettangolare e coppapasta di due diametri diversi. Io ho usato i 5 cm e i 3 cm. Potete fare dei vol au vent più grandi o più piccoli,…

Tre mini porzioni insolite e sfiziose per un assaggio tutto gourmet!

Tre piccole idee velocissime da fare per un piccolo antipasto o dei simpatici finger food Crema di burro di malga e alghe giapponesi e sale nero Lasciare il burro tutta la notte fuori dal frigo in luogo fresco, sbollentare il mix di alghe giapponesi liofilizzate in acqua, lasciarle raffreddare, tritarle con la mezzaluna e amalgamare…

Caprese semi liquida una amuse buche stellata

Un mini antipasto super fresco, super estivo, super buono? La caprese, ma a cinque stelle! Una bontà infinita! Stracciatella: si tratta di un formaggio ottenuto da straccetti di mozzarella di latte vaccino o latte di bufala, mescolati a panna fresca per rendere il tutto più cremoso e sfizioso. Non presenta crosta, ha una consistenza morbida…

Carote viola ma il cuore?

No vabbè guardate qui! Questo non è un post da ricetta perché le carote le conosciamo tutti ma….queste carote sono speciali!! Non potevo non pubblicare le mie foto di questa meraviglia! Le ho già comprate tante volte, anche carote gialle, carote bianche, carote viola si ma….così?? Le spello con una mandolina, le taglio per prepararle…

Waffles di frittata di fiori di zucca e le sere, quelle velocissime.

E anche oggi, dopo una lunga giornata di lavoro, dopo essere passata come tutte le sere un salto a trovare la mamma per sapere come sta, dopo aver posato uno sguardo d’amore veloce al mio papi, controllando i bellissimi fiori freschi che ogni giorno profumano lì accanto a lui, e dopo aver cambiato in fretta…

Tuorlo d’uovo fritto. Un antipasto delicatissimo e d’effetto!

Alzarsi di buon ora per sgranare ad uno ad uno i piselli, organizzare tutto e prendersi cura di ogni dettaglio pur sapendo di essere in casa solo noi, mi mette sempre e comunque gioia ed euforia. Ed eccomi con il primo piatto. Un antipasto delicato ma sostanzioso, sfizioso e diverso dal solito. Il tuorlo di…

Tagliere gourmet, un colpo d’occhio da far paura!

Che paurosa felicità! Entrare in casa e trovare sul tavolo addobbato un tagliere coloratissimo e ricchissimo è di per se un motivo di felicità! Per gli amanti degli aperitivi, dei salumi, della frutta, della frutta secca con un bel prosecco freddo o uno spritz a chi piace, la serata è praticamente risolta. Un tagliere alla…

Idee per servire il formaggio come antipasto o dopopasto!

A volte piacerebbe servire del formaggio come antipasto o come fine pasto ma il classico tagliere prevede l’acquisto di una serie di formaggi con una logica ben precisa. Un buon tagliere di formaggi deve avere almeno 5 prodotti: un formaggio fresco, due formaggi semi stagionati, un formaggio stagionato e un formaggio erborinato. La faccenda si fa…

Fondo bruno perché farlo in casa? Per forza, non esiste da nessuna parte!

Passare la mattina tra supermercati e negozietti, cercare insistentemente un prodotto e scoprire che evidentemente a nessuno serve, nessuno lo utilizza, nessuno sente la necessità di averlo in casa è davvero frustrante. Domani ho in mente una giornata tutta casalinga, non che questa per me sia una novità, anzi è il mio modo di vivere,…

Uovo marinato Ajitsuke Tamago 味付け玉子 non solo per Ramen!

Ma come ci riescono? Non è un semplice uovo barzotto! E quel rosso così grande poi? Che uova enormi hanno in Giappone? Queste domande senza risposta non mi facevano dormire la notte…. Bè no dai, non esageriamo, il sonno non lo perdo per delle uova, ma la mia ricerca spasmodica per la perfezione del Ramen…

In giro per Date, Hokkaidō a casa di Yuri-san (parte 2)

Ed eccoci alla seconda parte di questo meraviglioso viaggio nell’isola di Hokkaidō! Partiamo subito con un bento troppo carino! I bento sono i classici portavivande utilizzati dalle mamme giapponesi per i loro bambini oppure anche dai salaryman per portare da casa il pranzo e consumarlo in mensa o in ufficio. Sono spesso divisi in vari…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑