C’è un cassetto nella tua piccola stanza che ogni tanto apri, ma piano, poco poco alla volta. Un cassetto segreto fatto di sogni e polvere di stelle. Non lo apri mai tutto insieme, ma uno spiraglio, un centimetro alla volta. Prima lo riempi con il tuo mondo, con le tue emozioni, con i tuoi desideri,…
Ma perché quando si fa una ricerca su internet le prime proposte sono tutte assolutamente identiche? Un budino di cachi, vorrei fare un budino di cachi ma nulla, tutti al cacao, o col cioccolato, insomma tutti uguali. Dopo poco eccone uno alla cannella? Uff… cachi e amaretto? E ri uff… fa nulla, non ho tempo,…
Per alimentare i sogni e i ricordi non c’è nulla di più immediato del cibo. Preparare e riassaporare gusti conosciuti, ripercorrere sapori con la mente, trasportare i ricordi in un piatto ci rende sereni, ci invita a rilassarci, ci riporta a momenti tranquilli, a giorni trascorsi lentamente. Per festeggiare oggi ho in mente un percorso…
Devo imparare a stare in silenzio e lasciare che la mia mente si quieti, devo iniziare ad ascoltarmi. Se qualcuno non comprende i miei silenzi probabilmente, anzi certamente, non capirebbe nemmeno le mie parole. Ho da tempo fatto una pausa nella ricerca della felicità perché semplicemente io sono già felice, ho già tutto quello che…
Che bello poter essere d’aiuto, che bello trovare un’idea, scovare una chicca, provare ed osare. Il sole oggi è alto e forte, è una gioia per me, per la mia salute, per la mia mente. Questo dolce nasce da un recupero, nasce da un’idea già letta, ma non uguale. Per non sprecare, per stupirsi, per…
E’ arrivato il giorno in cui devo iniziare a combattere le mie paure. Devo trovare la forza nella tua determinazione, la pace nella tua saggezza, la serenità nei tuoi infiniti sorrisi. Da quando sei nato il mio compito è stato di scrivere indelebilmente nella mia vita, tutte le tue conquiste e tutti i tuoi traguardi,…
Che mai si dica che in casa mia si spreca qualcosa. Prima dell’aspirapolvere labrador, oppure detto anche affettuosamente “il nostro umido”, prima di surgelare mezze porzioni, pezzetti e pezzettini, prima di dire “caspiterina questo è scaduto”, a casa mia c’è un’organizzazione maniacale fatta di: -calendario appeso affianco al frigo con tutte le scadenze degli alimenti…
Ed eccoci alla seconda parte di questo meraviglioso viaggio nell’isola di Hokkaidō! Partiamo subito con un bento troppo carino! I bento sono i classici portavivande utilizzati dalle mamme giapponesi per i loro bambini oppure anche dai salaryman per portare da casa il pranzo e consumarlo in mensa o in ufficio. Sono spesso divisi in vari…
Colore, tra bianco e oro; colore, tra stupore e sapore; colore, rosso pittato di verde, di giallo, di nero. I colori scaldano, parlano, ci raccontano. I colori dicono di noi, ci descrivono, esprimono i nostri sentimenti. Il colore rosso, per passione, il giallo per allegria, il nero per l’anonimato, il verde per libertà, il bianco…
Rifletto a lungo guardando, attraverso i vetri, il prato bianco ricoperto di brina e la nebbia che lentamente si alza lasciando intravvedere, nel suo splendore, questa importante giornata. L’alba era meravigliosa stamattina. Ora splende il sole alto in un cielo terso e dal blu profondo. Nella tranquillità che mi circonda, posso ascoltare il respiro della…
…..cerca un luogo dove puoi vedere chiaramente il cielo, fermati, lascia che i pensieri escano e volino via. Respira e chiudi gli occhi, è quanto basta per essere felici….. Pubblico un post di qualche mese fa solo ora perché….perché è andata così, perché sono successe cose, perché il tempo è passato, perché semplicemente finora non…
Oggi piove, una giornata umida e malinconica. Non sono triste per questo, se dovessi uscire ed incontrare qualcuno, qualsiasi persona, sorriderei. Eppure in fondo qualcosa c’è. La notte soprattutto, ma anche la luce dell’alba, i riflessi del tramonto, i fasci di luce tra le fronde della quercia, tutto mi riporta ad uno stato di pesantezza,…
Tovaglie bianche, bicchieri lucenti. Quello che piace a noi, un pò di campagna, un pò di montagna, cortesia e bellezza, bontà e raffinatezza. Piatti diversi, idee diverse, cibi che si assaggiano solo una volta all’anno fuori casa perchè io li cucino anche spesso ma la curiosità di nuovi gusti mi attrae. Abbinamenti, sapori veri, non…
Biscotti alla Nutella, biscotti al Nesquik , biscotti Pan di stelle…..ma nessuno che pensa di fare i biscotti all’Orzoro? La mia mamma ne va matta, mette orzo e cacao ovunque, e la mattina la tazza del latte fieno fumante con un bel cucchiaio colmo di Orzoro non gliela leva nessuno! Eppure i biscotti nessuno ha…
Giorni lunghissimi e intensi, tra terra e acqua, tra giardino e cielo, tra sole e pioggia. Il mio più grande desiderio è vivere la mia casa, il mio giardino, la mia famiglia. Non penso mai a gite fuori porta, ad un fine settimana in qualche luogo lontano o vicino, alle valige, alla macchina, a correr…
Quando visito un paese straniero, rimango sempre affascinata dalla storia e dalla tradizione di alcuni piatti provati sul posto. Per lo più, mi chiedo spesso e volentieri se è nato prima l’uovo o la gallina. Da questo dubbio amletico, mi attivo immediatamente nella ricerca spasmodica di notizie, convinta di sbrogliare la matassa e trovare…
Mele, pinoli, cannella….no di strudel non ne ho voglia ma di un ultimo dolcetto sfizioso prima della Quaresima si. Sono stanca, tengo la testa fra le mani e i gomiti appoggiati al tavolo. Osservo il vuoto e inizio ad amare infinitamente questo assordante silenzio che mi circonda. Sembra assurdo come tutti noi possiamo aver paura…
Ti lascio dormire questa mattina, è presto e tu ancora stai passeggiando tra i sentieri della notte, stai ancora raccogliendo i sassi di tutti i tuoi sogni e i fiori di delicati origami lungo la via di Kyoto tetsugaku no michi . Entro sempre scalza nella tua vita, a volte per non far rumore ma…
Qualcosa si ripete, qualcosa no, qualcosa si veste di nuovo, qualcosa no. Ogni anno si cerca di rinnovare o di cambiare, poi spesso ci si ritrova a fare le stesse identiche cose. A volte si respira una gioia leggera e altre l’aria è pesante e non si vorrebbe nemmeno festeggiare. Il tempo scorre e noi…
La storia sarà molto breve, perché non c’è una storia. Ho fame, sempre fame, mi sono labradorizzata. Mangiucchio di continuo, a qualsiasi ora e questo non va bene. E’ come se il senso della sazietà, dentro di me, fosse sparito e guardo il mio frigo con gli stessi occhi del labrador quando guarda me, mentre…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.